clio : [post n° 296091]

Legge 10... pannelli solari / termus

Salve a tutti, devo presentare delle pratiche comunali per una nuova costruzione e mi hanno chiesto la relazione energetica con relativi calcoli della legge 10. Ho usato termus 16.00 ed è andato tutto bene, ma non ci sono i pannelli solari! voi come fate? li considerate a parte o usate un altro software?
Dotting :
A dire il vero nel Termus non mancano solo i calcoli relativi ai pannelli solari, lo so perché ogni volta che come ctu-ctp prendo in mano una pratica fatta con quel software c'è da ridere :)
Se non erro c'è l'applicativo di Acca per calcolare anche quello, ma non so in che modo effettui i calcoli.

Comunque tornando al tuo problema, in che regione sei? Perché purtroppo in Lombardia dovresti calcolare la % del fabbisogno coperto con la procedura di calcolo della regione (e sei fregato/a :D )

Io effettuo quasi tutti i calcoli manualmente mediante fogli di calcolo da me realizzati, ti dico fin da ora che se si tratta di un intervento modesto (massimo 3 unità abitative) e senza riciclo dell'acs puoi calcolartelo manualmente senza troppi problemi, in caso contrario serve una progettazione più attenta e senza di essa con il software non ci fai molto :(.

clio :
ti ringrazio, infatti alla fine l'ho calcolato manualmente!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.