Valentina : [post n° 297340]

ACE sempre classe G

Ciao, sto facendo una certificazione per un appartamento (usando Docet...) in una palazzina costruita nel 2007. Il problema e' che la classe risultante continua ad essere G e mi sembra un po' strano visto che l'edificio e' relativamente recente.
E' vero che la disposizione in pianta e' abbastanza sfavorevole, ha il lato lungo con finestre tutto esposto a nord, e l'altro lato lungo confinante con il corridoio condominiale (quindi non riscaldato). Mi sembra tuttavia strano che sia soltanto G. So che la domanda potrebbe essere un po' vaga, ma potrei aver omesso qualcosa?
zeper :
Il Docet quello gratuito per intenderci, solitamente sovrastima i valori di EP ed ha per quanto concerne la definizione della parte impiantistica alcune carenze (lo dicono gli esperti).
Se si tratta di una unità imm. posta sopra a locali NON riscaldati o sotto ad ambienti (tipo sottotetto) puo' uscire una classe G e con elevata sup. disperdente e isolamento ridotto potrebbe ricadere in clase G. Se posta in mezzo ad untià imm. (sopra-sotto) si puo' strappare una F ...
elpianificator :
non so come funzioni docet, però spesso il valore delle perdite della caldaia influisce molto sul valore finale. Hai verificato che magari non abbia sbagliato ad inserire qualche valore in quei campi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.