ely12 : [post n° 298340]

cappotto termico in ACE

ciao a tutti, ci chiedo un consiglio.
Esiste secondo voi una procedura efficace per capire se un alloggio è dotato di cappotto termico esterno? So che molti danno dei colpetti al muro e si dovrebbe sentire se stiamo toccando un isolante o un mattone, ma mi chiedevo se ci fosse un metodo più preciso.
Mi capita infatti di redigere un ACE dove nel capitolato è indicata la presenza del cappotto ma usando il metodo di cui sopra secondo me il cappotto non c'è.
Grazie
gibo :
prendi un bel chiodo lungo e spingi a mani nude sul muro...
ely12 :
è con le persone intelligenti come te che il mondo va avanti.
complimenti per il saggio consiglio.
alberto :
nei nostri cappotti con lastre di protezione in cementolegno di spessore 12 o 14 mm i chiodi non entrano!! suggerirei di verificare le dimensioni delle pareti esterne un muro con bassi spessori difficilmente può contenere cappotti performanti :-) comunque una stratigrafia della costruzione dal costruttore e dal progettista si dovrebbe trovare.
ely12 :
Grazie Alberto per la risposta.
Visionando le bollette del riscaldamento che mi ha consegnato il cliente, noto che l'importo è molto basso e il cliente stesso mi dice che d'inverno non accende quasi mai l'impianto, quindi con probabilità l'alloggio è bene isolato. Nella pianta dell'alloggio (unico "documento" che sono riuscito a reperire) è stato disegnato uno spessore nell'intradosso del muro e potrebbe quindi trattarsi di cappotto interno. Le pareti esterne hanno uno spessore di 45 cm.
gibo :
Cara Ely la mia non era una provocazione affatto. Infilare un chiodo sottile ti permette di verificare presenza e spessore del 90 % dei cappotti.

Mi sembra un metodo molto più scientifico che fare supposizioni sulla bolletta e sugli spessori...
ely12 :
Ok grazie Gibo per la dritta. Di che tipo può essere questo chiodo? perchè i clienti non credo mi consentano di farlo, anche perché per toglierlo ci vorrà sicuramente una pinza e comincia a diventare forse un po' "invasivo"..
grazie..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.