ANGELA : [post n° 305615]

DOCET pro_CLASSE ENERGETICA

Salve a tutti,
ho un problema con il software DOCETpro. Mi rilascia attestati di Certificazione Energetica con la scala dei valori di riferimento corrispondenti alle lettere A B C D E F G sempre diveri. Ad esempio in un attestato, alla lettera G corrisponde il valore di 153,52 kWh/mq (G > 153,52 kWh/mq); mentre in un altro attestato di un altro caso di studio, alla lettera G corrisponde il valore di 253,28 kWh/mq. Secondo voi qual'è il problema? E' possibile che sbagli il software?
Nell'ultima Certificazione il sotware mi da un valore di EP globale pari a 181,49 kWh/mq..quindi stando ai primi valori che ho elencato sopra, dovrebbe essere classe G, mentre se comparato al riferimento successivamente descritto , sembrerebbe di classe F! Help!!!
aES :
È normale che sia così!
Il certificato energetico esprime il confronto della prestazione energetica globale EPgl con le classi di riferimento proprie della località e nell'edificio. La classificazione infatti tiene conto dell'ESplicite, che è funzione dei GradiGiorno e S/V dell'edificio.
Quindi tutto normale! ;)
ANGELA :
Ah bene!! ;D ..Quindi nel mio caso..avendo effettuato due certificazioni energetiche nella stssa località (stessi GradiGiorno), la differenza nella classificazione è data solo dal differente fattore di forma S/V dell'edificio??
E poi...il problema è che il software mi da una classe energetica pari a "G", dopo, quando inserisco i dati nel modulo online da inviare alla Regione..mi compare una classe energetica pari a "F" in quanto nella scala della classificazione di riferimento alla lettera "G" corrisponde EPtot > 210 kWh/mq! Come mi devo comportare??
aES :
avevo già letto in giro di questo problema..
ti lascio una discussione che magari può esserti utile www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=8932
ANGELA :
Che confusionee! Non so proprio come risolvere il problema..proverò a sentire la Regione. Grazie mille per le informazioni :)
ANGELA :
Ho chiamato in Regione..mi hanno comunicato che non devo tener conto della classe energetica che mi rilascia il software. Quella valida è la classe che emerge nell'attestato di certificazione della Regione..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.