Luca : [post n° 313077]

Pilastro isolato da isolare

Ciao
Sto facendo il progetto di una nuova villetta e sto cercando di elminare tutti ponti termici, la villetta è così composta:
-piano seminterrato non isolato (sopra vespaio o vetro cellulare)
-Piano terra isolato
-Struttura: muratura e pilastri in c.a per il piano seminterrato e muratura portante per il piano terra.

Per isolare la muratura dal piano seminterrato userò dei blocchi tipo gasbeton per il primo corso in modo da poter sbattere con l'isolante all'interno del solaio contro di essi ed isolarmi dal piano sotto non riscaldato.
All'esterno andrà fatto il cappotto che mi isola dall'esterno.

Il mio problema è il pilastro cerchiato in rosso nel disegno, in quanto posso isolarlo dall'esterno con il cappotto, ma non so come evitare che il freddo dell'interrato salga ed entri in casa, poichè non ho lo stesso strato separatorio (gasbeton) che ho nelle pareti ma la struttura continua da terra a copertura.

Che tecnica si può usare in questo caso?

[IMG]http://i48.tinypic.com/17606s.jpg[/IMG]

link http://i48.tinypic.com/17606s.jpg
donovan77 :
Ciao Luca se ho capito bene il problema, una soluzione potrebbe essere quella di usare un materassino di 5 mm della ISOLMANT che fa da isolamento termico. Si mette sia sotto la muratura che attorno ai pilastri.
Buon lavoro
Luca :
Incamiciare il pilastro è sicuramente un buon metodo, ma così facendo lo separo dal resto della struttura portante e non si lega ad essa, inoltre che io sappia non posso interrompere il cordolo che gira sul perimetro dell'edificio, anche perchè sarà gettato assieme al solaio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.