germanica : [post n° 316157]

info generali sulla certificazione energetica

Buongiorno,
il mio quesito e' di carattere generale: sto cercando di capire qualcosa su come funziona la certificazione energetica in Italia e se lavorare in questo campo permette delle entrate dignitose o se va comunque affiancato ad una attivita' principale.
Dopo una prima ricerca ho capito che sono le diverse regioni che hanno il proprio sistema di certificazione. La provincia di Trento ha anche un corso per auditori. Si lavora con questo tipo di corsi?
Mi potete aiutare a capirci qualcosa di piu' per favore?
Grazie mille a chi avra' la pazienza di aiutarmi.
ps
sono un architetto che dopo anni all'estero vorrebbe tornare in italia perche' stufa di sentirmi sdradicata e lontana da casa.
biba :
ciao, ti do il mio parere. Ogni regione funziona a modo suo e in ogni regione la cosa è presa più o meno seriamente. Il Trentino sarei pronta a scommettere che sia il posto migliore per lavorare in quel campo. In emilia romagna è richiesto di fare il corso e iscriversi all'albo apposito, niente di complicato ma il problema è dopo: il mercato è saturo di certificatori, inoltre alcuni hanno iniziato a fare prezzi VERGOGNOSI, facendo precipitare gli onorari di tutti. Fare una certificazione in 1 giorno, senza sopralluogo, facendosi al limite mandare delle foto e il catasto a mio avviso non è molto serio!! Però in questo modo ci credo che c'è chi certifica per 80 euro!! E quindi chi vuole lavorare seriamente, fa fatica ad essere competitivo. La richiesta di ACE è alta, visto che ormai è d'obbligo, ma secondo me non ti ci mantieni. Può invece essere un utilissimo aggancio per farsi conoscere e trovare clienti per il domani.
In ogni caso in bocca al lupo.....ma ci hai pensato bene???? :-)
l''architetta :
Io la regalavo ai clienti che mi chiedevano di ammettere pratiche ai finanziamenti ENEA , con la speranza di compiere ulteriori interventi sull'edificio al fine di migliorare l'efficentamento energetico, non ho mai fatto corsi perchè la fisica che si fa all'Università è più che sufficiente ed inoltre per legge non possono inibire ad architetti ed ingegneri di compierla, sarebbe come inficiare la validità del titolo stesso, è opponibile in giudizio la richiesta di iscrizioni ad albi in tal senso, infatti non ho mai avuto nessun tipo di problemi a riguardo, è estremamente banale fare questa cosa, c'era un programmino sul sito dell'ENEA che funzionava meravigliosamente e molto rapido, non capisco che vuol dire farla seriamente, immessi per bene i parametri è fatta, 80 euro sono già rubati per quello che è.Ti consiglio di cercare lavoro serio.Questa è una grossa presa in giro, anche i corsi che propongono ,gente che ci farebbe miglior figura a dedicarsi ad altro e a smetterla di creare false illusioni.
ArchiFra :
contesto l'architetta su due punti:
1) informati sulla legge perchè ci sono regioni in cui è obbligatorio essere iscritti all'albo dei certificatori previo superamento di esame finale a un corso specifico
2) non si regalano lavori, è grazie a persone come te che ormai ci scanniamo e facciamo la fame. ma tu come lo facevi l'ace? facevi rilievi, stratigtrafie, prendevi gli aggetti e gli condizioni al contorno o ti basavi solo sul catyastale? perchè quello non è un ace, è una presa in giro!

rispondendo invece a chi ha posto il quesito, lascia perdere: grazie agli schifosi che si prostituiscono su groupon, facendo ace fasulli senza rilievi nè altro per 20 euro lordi (venduti a 49 sul sito) ormai non c'è pioù mercato nè professionalità: chi come me lavora in modo serio non viene considerato perchè tanto c'è il meretricio professionale su questi siti e la gente preferisce un atto invcentato per pochi euro piuttosto che uno reale fatto con professionalità e mettendo a frutto i propri studi
Plag :
Anche se ha usato toni duri, concordo pienamente con Archifra.
Considerato che avevo iniziato a fare il certificatore perchè ci credevo, oggi è solo un'attività laterale alla mia professione ... redigo ace solamente per quei clienti che ancora apprezzano la professionalità questo vuol dire che se pensi di "viverci" lascia perdere!
germanica :
Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Mi sembra quindi che non e' una cosa presa sul serio nel nostro Paese. Invece con la certificazione LEED si riesce a lavorare? E' molto diffcile capire la reale situazione del mercato dai siti ufficiali. Propongono infatti corsi di formazione, esami etc anche a prezzi elevati ma poi non capisco se c'e' un reale utilizzo di queste pratiche in Italia.
Ancora grazie a chi avra' la gentilezza di rispondermi.
ivan :
vero!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.