desnip : [post n° 317855]

tetto termico

Per una richiesta di permesso per tetto termico di copertura, mi viene richiesto di dimostrare che si abbia un mglioramento dell'isolamento termico.
Nella mia "ignoranza" in materia, pensavo di fare un aqe del prima e del dopo, con docet, ottenendo un seppur minimissimo miglioramento (visto che altre opere in tal senso non sono previste).
Invece le prestazioni, nel complesso, peggiorano addirittura! Ad es., un aumento dell'EP acqua calda sanitaria, mi porta a un peggioramento complessivo della prestazione energetica globale.
Ma come è possibile, se non c'è nessun intervento sulla caldaia?
gio :
docet è meglio buttarlo.
cos' è un tetto termico?
john :
scuse desnip, ma credo che per fare un confronto reale sia un po' più complicato di così. Il docet non è molto adatto per questo scopo, oltretutto ha qualche parametro che gli ingegneri che fanno certificazione definiscono "sballato". Per un tetto termico e/o ventilato forse di conviene partire dai valori di trasmittanza dell'isolamento che vai a inserire e che prima non c'era. Chi ti richiede questa dimostrazione? Se si cerca un lavoro fatto per bene ti conviene chiedere a qualche collega che si occupa di risparmio energetico e ti fai fare due righe di relazione con calcoli attendibili e fatti magari a mano e la alleghi.
desnip :
Grazie, John. Penso sia la soluzione migliore, visto che non mi occupo di risparmio energetico.
A chiedere questa "dimostrazione" è il comune, ed è finalizzata al rilascio del permesso di costruire.
gibo :
Ci vuole comunque una relazione ai sensi L.10/91, mica si può avere un "minimissimo" miglioramento e basta...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.