Manu : [post n° 319714]

certificazione energetica

Ciao, non mi sono mai occupata di certificazione energetica, ma ora devo fare una pratica CIA, in cui mi viene richiesto di allegare il progetto del contenimento energetico, oppure di scrivere che non necessita e di giustificare il motivo per cui non necessita tale progetto (ad es. perché è stato già redatto progetto con riferimento al numero ed alla data). Mi è stata consegnata una certificazione energetica già esistente. Vorrei sapere se il numero e la data della certificazione energetica corrispondono con quelli del progetto di contenimento energetico, e quindi se in questo caso sia o meno necessaria la redazione del progetto di contenimento energetico.

Grazie in anticipo
kia :
Per progetto di contenimento eneretico intendono gli elaborati della legge 10.
La certificazione energetica è un'altra cosa.
biba :
non ho ben capito: ma che lavori fai con questa CIA tanto da dover allegare obbligatoriamente la Legge10? Penso che dovresti crocettare che non la presenti in quanto gli interventi previsti non ricadono in quelli per cui è prevista la redazione o aggiornamento della Legge10 (a meno che ovviamente non sia così).
kia :
La legge 10, a voler far bene si dovrebbe presentare anche solo per cambio della caldaia. Se si fa una cia per un appartamento in cui viene mantenuto intatto l'impianto di riscaldamento esistente (salvo magari piccole riparazioni di valvole) barri l'opzione che gli interventi previsti non ricadono nel campo di applicazione. Il mio comune quando siamo in un caso del genere, vuole che in relazione venga esplicitamente scritto che si mantiene la caldaia esistente ecc.ecc.
Nei casi in cui con la cia rifacciamo tutto l'impianto allora presentiamo contestualmente la legge 10.
Manu :
I lavori non prevedono sostituzioni di caldaia, in quanto l'impianto è centralizzato, sostituirò solo lo scaldabagno, i lavori sono semplicemente di manutenzione straordinaria, demolizione tramezzi, rifacimento bagno. Verranno sostituiti i caloriferi, ma mantenendo le stesse caratteristiche dei precedenti.
Grazie
kia :
allora vai tranqui. Barra la voce che l'intervento non è soggetto a presentazione di nulla.
Manu :
Ok, grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.