Simone : [post n° 320417]

Certificatori energetici e impianti termici, i Regolamenti in gazzetta

Non so se li avete letti, ma mi pare di aver capito che adesso geometri, architetti e ingegneri sono esonerati dai corsi di certificatore energetico, qualcuno mi puo' dare conferma?
marco :
Io ho visto tempo fa l'allegato 3 - mi pare - del celeberrimo Decreto che all'epoca non era ancora stato firmato (semestre bianco di Napolitano). In questo allegato c'era l'esonero del corso per Ing, Arch e Geom più altre figure.
Alle :
Sono esonerati dall'obbligo del corso i tecnici iscritti al proprio Albo o Collegio e in possesso di abilitazione professionale relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi, nell'ambito delle specifiche competenze a esso attribuite dalla legislazione vigente. Nel caso in cui il tecnico non abbia le competenze in tutti i campi (progettazione di edifici e impianti) deve operare in collaborazione con un altro tecnico abilitato, in modo tale che il gruppo così costituito abbia tutti le professionalità richieste.
Tiga :
confermo perchè fatto da poco. Gli iscritti ad un albo non devono fare il corso. Forse solo in regione lombardia sono richieste 80 ore
marco :
La competenza nello stabilire la necessità di corsi per accedere ad una professione è solo ed esclusivamente di competenza statale, nessuna regione può normare questo aspetto. Sarebbe mancanza di legittimità.
Proprio per questo è stato cambiato il Codice Civile riguardo agli amministratori di condominio con una Legge ordinaria dello stato centrale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.