Mila : [post n° 320453]

APE - Chiarimenti del Ministero dello sviluppo economico

Sarà arrivata a tutti voi, tramite l'ordine, la lettera di chiarimenti.
Leggendola capisco che nelle regioni che non hanno una normativa sulla certificazione energetica:
- viene soppresso l'ACE
- diventa obbligatorio l'APE
- l'APE, fino all'emanazione dei decreti attuativi, sarà redatto secondo le metodologie dell'ACE.

Ergo: dal 6 giugno non si può più scrivere ACE ma si deve scrivere APE sull'intestazione. Almeno nelle regioni sprovviste di normativa in materia.

Abito in Toscana: secondo voi continuo a fare gli ACE?
Preciso che ho fatto la stessa domanda al settore competente in regione
e ovviamente non mi hanno risposto.
archandrew :
Alla Regione Lazio interpretano la circolare che se il documento viene fatto con DOCET bisogna continuare a scrivere ACE
stefy :
Buongiorno, avrei lo stesso problema : Dovrei consegnare alla regione lazio un attestato, volevo sapere se redigendolo con docet incontro problemi... Voi lo avete già consegnato dopo il cambio della normativa? Si puo ancora usare il calcolo fatto con docet e lasciare scritto A.C.E. ?? gRAZIE
luciano :
se in data odierna 02-07-2013 qualcuno mi commissiona la certificazione energetica per atto di compravendita, posso usare il d.o.c.e.t .che in automatico il programma lo chiama ACE?? Ma se non escono le linee guida per il nuovo calcolo della certificazione e quindi il nuovo programma che in automatico lo chiamerà APE posso continuare a fare l'ACE come sempre??. faccio presente che chi deve andare a fare un rogito fra una settimana, può aspettare che escono le linee guida per il nuovo APE?? che a quanto pare ci metterà' un bel po di tempo.
SabaGio :
io ho posto il quesito al mio ordine di appartenenza, ma ancora non ho avuto risposta.....
Mila :
Secondo il mio modesto parere è, come sempre, un gran casino. Noi ci mettiamo la firma e la responsabilità, loro cambiano le carte in regola ma non prevedono tempi e modi adeguati per il cambiamento.
Io ho dovuto consegnare un ACE due giorni dopo l'entrata in vigore delle nuove normative. Avevo capito che fino all'entrata in vigore dei decreti attuativi valesse l'ACE; nessuno in Regione Toscana mi ha risposto.
La circolare secondo me è chiara: l'ACE non c'è già più, è diventato APE ma si continua a calcolarlo come fatto finora, almeno fino ai famosi decreti.
Quindi io ho consegnato un ACE non più valido, che verrà allegato ad un atto di compravendita....Fate voi.

Spero solo che finchè la situazione non sarà un po' più chiara non me ne capitino altri.
archyblu :
ciao archandrew, mi collego al tuo post perchè abito anche io nel lazio ... e se l'attestato lo faccio con Termus??? secondo loro devo scrivere APE???
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.