Osvi : [post n° 332534]

Docet Pro

Per calcolare la prestazione energetica di un edificio sto provando ad utilizzare il software Docet Pro su piattaforma XClima in modalità free, in quanto iscritto ,ma non abbonato.
Sono riuscito a compilare tutto utilizzando il metodo analitico, ma una volta raggiunta la schermata dei risultati finali comprensivi di Epi, Epi inv., EpACS, ed emissioni di CO2 ho notato che non è possibile visionare una scala di classificazione energetica globale dell'edificio, dovendo quindi dedurre in maniera approssimativa la categoria energetica solo dal valore di EPgl. Volevo chiedervi se conoscete un metodo per poter visionare o ricavare in maniera corretta la categoria e la scala di classificazione, senza dover per forza attivare l'abbonamento, trattandosi per ora di un semplice caso di prova, e non essendo ancora sicuro se mi convenga investire in un abbonamento.
Se qualcuno di voi utilizza usalmente Docet Pro gradirei in oltre sapere quali applicativi, utili alla compilazione della parte inerente le raccomandazioni per gli APE, utilizza Docet Pro, e quindi in modalità abbonamento, quale sarebbe il metodo utilizzato per il calcolo degli interventi, la prestazione energetica raggiungibile e il tempo di ritorno.
Ho visto che in modalità free si fa riferimento al programma RIVALUE, lo stesso viene utilizzato per la modalità abbonamento o si utilizza un metodo di calcolo più specifico che si collega direttamente alle caratteristiche indicate nella descrizione dell’edificio oggetto di classificazione?
Infine volevo chiedere se siete a conoscenza dell'esistenza, sempre nella modalità abbonamento, di un diverso sistema di guida in linea o assistenza alla compilazione più efficiente ed esplicativo rispetto alla guida utente in PDF che ho già avuto modo di leggere.

Sono alle prime armi con gli APE, se riuscite a darmi consigli utili anche in merito a qualche altro software interessante oltre al Docet e Docet Pro vi sarei davvero grato! Vorrei acquistarne uno, ma con un investimento moderato!

Grazie mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.