nick84 : [post n° 332614]

Ape e timbro comune

Sto entrando adesso nel "mondo" dei certificati energetici... praticamente tutte le agenzie immobiliari che me ne richiedono uno poi mi chiedono se "ovviamente" gli consegnerò l' APE con ,oltre il mio timbro, anche quello del comune.

Che timbro? lo faccio protocollare?




Non basta inviare copia in regione?

lina_ :
Se per locazione in ER si registra l'ape in Regione e basta, dovrebbe essere così anche in Veneto. Se invece hai dei lavori di ristrutturazione allora in alcuni casi il Comune chiede copia dell'APE che verrà protocollata.
(... ma come hai fatto a trovare un'agenzia che ti dia il lavoro, qua sono tutti già con file di certificatori pronti al ribasso e non si riesce a trovare da lavorare ad un prezzo decente...)
nick84 :
Si, sono tutte vendite o affitti, sono in toscana quindi non c'è nemmeno nessuna legge particolare...sinceramente non capisco questo "allarmismo" sul "timbro del comune" da parte di diverse agenzie, forse qualcuno per giustificare la cifra del lavoro gli avrà raccontato che "eh ma devo andare in comune, devo andare in regione, devo andare in provincia"
lina_ :
Fai così, chiama in Comune e chiedi se c'è l'obbligo di registrare allo Sportello unico l'APE, secondo me, con tutto il marasma che hanno ti diranno di no, se hai novità scrivile che può essere utile per tutti!
Ciao!
nick84 :
come sospettavo al comune, se non c'è dietro un qualche intervento edilizio , di avere l'ape per vendita/affitto non gliene può fregare di meno....a questo punto però son curioso di capire questa insistenza di diverse agenzie nell'avere questo "timbro"
Pia :
Probabilmente sono rimaste "indietro", dato che fino a 2 anni c'era l'obbligo di protocollare anche in comune gli ACE con o senza intervento edilizio.
... oppure perché un timbro in più e soprattutto del comune fa sentire più sicuro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.