loziorufus : [post n° 344615]

CONSIGLIERE COMUNALE DELEGATO LAVORI PUBBLICI

Buongiorno
Può un consigliere comunale in carica con la delega a Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Urbanistica, Manutenzione patrimonio, Viabilità redigere Attestati di prestazione energetica nel COMUNE amministrato?
grazie
delli :
Testo Unico Enti Locali (TUEL) n 267/200
art. 78 - Doveri e condizione giuridica
3. I componenti la Giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.
Io non vedo incompatibilità... quindi, a mio avviso, la risposta è si
bye bye
Sandra :
Ma perchè scusa gli APE non fanno parte dell'attività professionale in materia di edilizia?Secondo me c'è incompatibilità invece!!!!
delli :
a mio avviso non è attività di progettazione ma di certificazione ed è ben diversa... comunque se ritueni sia scorretto fai una segnalazione al tuo ordine professionale oppure fai una richiesta scritta al segretario comunale...
inoltre, leggendo meglio la domanda...è un consigliere oppure un assessore? perchè se è solo consigliere (ovvero non fa parte della giunta) il problema nenache si pone..
bye bye
Loziorufus :
Esatto mi sono rivisto la normativa ad hoc; la discriminante e' proprio che si parla di un consigliere (che non fa parte della giunta) e non di un assessore (che invece ne fa parte). Sono 2 cariche molto ma molto diverse.
Poi se la certificazione energetica, le pratiche catastali, ect (ovvero tutte quelle altre pratiche edili che non passano dal comune) rientrino nella definizione del legislatore o meno è un altro discorso.
Aggiungo che tra le incompatibilità nella carica di certificatore nella regge regionale non è riportata tale casistica.
Sandra :
mmmmm
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.