Tizio : [post n° 346911]

Un po' di chiarezza

Buongiorno a tutti,
sono uno dei tanti laureati che purtroppo tutto fanno tranne la professione e che cercano di darsi qualche possibilità in più con corsi ecc. Posso chiedere il certificatore che figura è, che possibilità lavorative concrete ha e soprattutto quali sono i corsi riconosciuti e certificati?
Sono nuovo e non so se l'argomento ha già avuto una discussione chiarificatrice, perdonate l'eventuale ripetizione.
Grazie a tutti in anticipo.
biba :
Ciao Tizio, immagino che tu parli della figura del certificatore energetico. Molte delle risposte che cerchi dipendono dalla regione in cui lavori, in Emilia-Romagna ad esempio serve un corso abilitante con esame finale, che può costare intorno agli 800 euro, e l'iscrizione all'apposito albo. Se il corso è certificato in genere lo trovi scritto nelle informazioni del corso stesso. Non so se esistano corsi non certificati: a che cosa servirebbero? Possibilità lavorative: in teoria tante, in pratica dipende sempre dai tuoi contatti e da quanto si muove il mercato. Guadagni: purtroppo certi professionisti "poco professionali" che si sono svenduti sfornando APE a 50-100 euro hanno fatto crollare i prezzi per tutti; all'inizio, dalle mie parti, un prezzo corretto era sui 350 euro (anche perché un APE non si fa in 5 minuti smanettando al pc, ma presuppone un sopralluogo e delle indagini conoscitive di quello che stai certificando), adesso se li chiedi ti ridono in faccia.
In conclusione: serve? Sicuramente in tempi di crisi più frecce al tuo arco non possono che far bene.
Andrea Ursini Casalena :
Ciao qui trovi informazioni in merito ai corsi riconosciuti sulla certificazione energetica degli edifici dal ministero dello sviluppo economico: www.mygreenbuildings.org/2014/02/28/requisiti-certificatore-energeti…
Tizio :
Grazie a entrambi, siete stati molto gentili.
Purtroppo è vero i tempi sono queli che sono per tutti, per i neolaureati che cercano di introdursi è ancora piu dura.
Vi ringrazion ancora.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.