biba982 : [post n° 349136]

Ape valido dopo il 02 ottobre

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un chiarimento... con l'uscita della revisione delle UNI TS 11300 1-2 ,il 02 ottobre 2014, la maggior parte dei software non sono aggiornati e la nuova normativa ha effetto immediato da quella data, come possiamo fare con gli Ape da redigere in questi giorni? Il cliente ha fretta perche' ha un contratto di affitto, non posso dirgli che devo aspettare l'aggiornamento del software! Devo redigere un Ape per un appartamento degli anni '80 in Toscana, posso usare il vecchio Docet e datarlo al 01 ottobre e sfruttare i 15 giorni di tempo per il protocollo in Comune e Regione? E' questa l'unica soluzione al momento? Grazie a tutti!
nenhaus :
anch'io ho questo dubbio e problema... sui pochi articoli online dove se ne parla consigliano di aspettare se possibile, altrimenti retrodatare.... soliti pasticci!
qualcuno sa di software gratuiti già aggiornati? grazie!
Francesco :
Il che uso Termus ho la versione 30 aggiornata. Molti altri SW a pagamento hanno già l'aggiornamento. Comunque puoi sfruttare i 15 gg. Per il DOCET non saprei.
domenico :
Stavo chiedendo la stessa cosa. Si nell'attesa conto anche io di retrodatare gli APE. Spero venga rilasciata una versione aggiornata quanto prima
archi.vio :
Domanda: la stessa cosa vale anche per l' A.Q.E.?
Valy :
ma come si fa a retrodatare se adesso si devono usare le marcature temporali?! è un bel pasticcio :-/
architetto aspirante geometra :
Quindi si può usare anche la versione di prova del termus per redigere una ape??
Fabio :
adesso non credo visto che la TRIAL di Termus è la versione non aggiornata alle nuove norme, nel caso mettessero in prova la versione 30 (cioè quella aggiornata) allora si può fare
Alemelo :
Perdonatemi ma in Toscana almeno, citando dal sito della Regione:

"Il paragrafo 8 delle Linee Guida Nazionali prevede che sia trasmessa alla Regione copia dell'attestato di certificazione energetica (ora attestato di prestazione energetica) entro i 15 giorni successivi alla sua consegna al richiedente, a cura del certificatore."

Quindi chi può venirmi a contestare un'APE datata 1 ottobre 2014 e trasmessa in Regione due mesi dopo? Io posso sempre dire che l'ho consegnata al richiedente in data successiva a quella di redazione.
Non mi porrei troppo a lungo il problema.
Finché non esce il Docet aggiornato una soluzione può essere questa.
arch. Marta Parenti :
io ho capito che il docet aggiornato non uscirà
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.