Mia : [post n° 351270]

Certificazione energetica regione Sicilia

Salve a tutti, io sono un certificatore energetico accreditato, nel senso che ho seguito un corso abilitante. Devo fare un certificato APE di un immobile a Messina ed ho fatto richiesta di iscrizione all'elenco dei certificatori, ma non ho avuto alcuna risposta dalla Regione Sicilia in seguito alla mia domanda di iscrizione inviata completa degli allegati richiesti. Qualcuno mi sa dire come posso procedere dato che , nonostante diverse mail e tentativi di chiamate telefoniche non ho avuto alcun riscontro???
ale86 :
Buongiorno, che io sappia la tempistica di inserimento non è immediata. O meglio, quando mi informai ad inizio anno, mi dissero che l'inserimento viene effettuato nel momento in cui aggiornano l'elenco (che io ricordi la prima settimana del mese). Ai tempi non mi era arrivata nessuna notifica, scaricando l'elenco aggiornato, il mese successivo, avevo trovato il mio nominativo e n°certificatore associato. Non so dirle se la prassi è mutata ad oggi ma presumo di sì, dal momento che devono inviare la password di accesso sulla pec per la registrazione al portale per l'iserimento degli APE. Cordiali saluti.
Mia :
Buon giorno ale86, e grazie mille per la risposta. Che l'inserimento negli elenchi e che non si riceve nessuna comunicazione in seguito alla richiesta di iscrizione me ne da conferma un collega siciliano. Adesso ti pongo un'altra domanda. Avendolo fatto il certificato come posso registrarlo , a quale indirizzo pec???io pensavo di inviarlo a email , in formato pdf con la firma e il timbro, oppure in formato con la firma digitale. che mi consigli, e soprattutto l'indirizzo per l'inoltro è corretto?
ale86 :
Buonasera! Onestamente non so cosa consigliarle. Il problema non è tanto come inoltrare la certificazione (al momento non sto trovando sul sito indicazioni su alternative all'invio telematico ma sono sicura ci fossero), ma a mio parere è che non può essere associato nessun numero certificatore a cui viene notificato il corretto inserimento. O cerca di contattare l'ente (a tutti i numeri che trova), o aspetta l'inserimento nell'elenco e fa la registrazione sperando che avvenga entro i 15 giorni (anche riguardo l'invio dell'APE oltre i quindici giorni non so cosa comporti), oppure come ha pensato già di fare, provi ad inviarlo. Io ho trovato questo link: www.aicen.it/index.asp?sez=68&sotsez= . Spiacente di non poterle essere utile, spero che qualcuno le sappia dare delle indicazioni più valide. Saluti.
Mia :
sei stato disponibilissimo e gentilissimo!!!ti ringrazio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.