luce2013 : [post n° 352056]

essere certificatore energetico

salve,
mi sono abilitata da poco .. ma ho avuto esperienze in più uffici nei quali mi facevano redigere certificazioni energetiche. volevo sapere se per la firma di un certificato è sufficiente l'abilitazione all'albo, oppure bisogna essere accreditati da qualche ente o iscritto a qualche albo particolare. e se così fosse, cosa bisogna fare??
grazie
GeoAlessio :
...Dipende da come ha legiferato la tua Regione di riferimento...In alcune basta solamente l'iscrizione al proprio ordine specifico e lo svolgimento della professione...Per altri bisogna seguire appositi corsi con profitto per accedere ad un albo apposito per certificatori energetici...
luce2013 :
grazie per la risposta. per il momento vorrei operare nel Lazio ed ho visto che non ci sono leggi che prevedono albi di certificatori. ma vorrei avere ulteriore conferma, nel caso non avessi cercato bene.
quindi se dovessi fare una cert.ne energetica a Roma, basta che firmo e timbro con l'abilitazione di architetto e porto in Regione, giusto?!
biba :
Beh ma se fai le certificazioni dovresti conoscere la normativa che applichi, se è regionale o nazionale e cosa richiede. Nella legge ci deve essere scritto quali sono i requisiti per essere soggetti accreditati per la certificazione, o se, in caso non serva accreditarsi, è sufficiente l'iscrizione all'albo. E per cancellare ogni dubbio ti basta una telefonata a quelli per cui facevi le certificazioni prima.
GeoAlessio :
...Affermativo...Nel Lazio la "condicio sine qua non" è l'iscrizione al proprio ordine di appartenenza, ed il conseguente svolgimento dell'attività professionale...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.