Vanni : [post n° 363048]

APE per immobile con vecchio termocamino

Salve, un mio cliente necessita di un ape per appartamento riscaldato da un vecchio termocamino di cui non ha nessuna documentazione tecnica, collegato ad impianto di radiatori. Bisogna redigere il libretto impianto? oppure è possibile redigere l'ape con la procedura per mancanza di centrale termica?
gioma :
A mio parere, se l'impianto in questione è funzionante deve essere dotato di libretto.
Nel caso il proprietario si rifiutasse di chiamare un tecnico per eseguire tutti i controlli previsti dalla legge e compilare il libretto d'impianto, le cose si complicano.
Infatti, dovresti indicare nelle note che il libretto in questione è assente ed assegnare all'attestato una scadenza annuale.
A riguardo la legge dice che la validità dello APE è subordinata al controllo dell’efficienza energetica degli impianti termici presenti. Se non si rispettano queste condizioni, l'attestato scade il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata, che potrebbe essere anche precedente alla redazione del documento ( come nel tuo caso) e pertanto mettere in discussione la validità dell'APE stesso. Purtroppo sono situazioni che nessuno ha mai chiarito.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.