ale : [post n° 367271]

sostituzione infissi

Salve a tutti, devo sostituire gli infissi esterni di casa, devo richiedere dei permessi e avvalermi di un tecnico o posso farlo in maniera autonoma? e per la richiesta delle detrazioni fiscali del 65% cosa dovrei fare? grazie
gioma :
Generalmente, se i nuovi serramenti esterni hanno caratteristiche analoghe ai vecchi ( partizione e colore) l'intervento viene considerato " attività edilizia libera" e non è necessario richiedere nessun permesso in Comune. Al contrario, se i nuovi serramenti hanno caratteristiche differenti dai preesistenti è necessario il rilascio di un titolo abilitativo ( probabilmente una SCIA ) a firma di un tecnico abilitato. In questo secondo caso, se si trova in un condominio, potrebbe essere richiesto anche il consenso dell'assemblea condominiale.
Per quanto riguarda l'Ecobonus, la invito a consultare la guida dettagliata pubblicata sul sito AdE.
In breve, deve conservare le fatture e le ricevute dei pagamenti effettuati con apposito bonifico bancario e farsi rilasciare dall'installatore una certificazione dei nuovi serramenti.
A questo punto, bisognerà effettuare una comunicazione per via telematica all'Enea nella quale si dovranno inserire i dati di chi beneficerà della detrazione, alcune informazioni sull'edificio, il tipo di intervento eseguito ed il suo costo.
Nella maggior parte dei casi è obbligatorio che per la comunicazione da inviare all'Enea vi sia l'intermediazione di un tecnico qualificato. Nel caso specifico di sola sostituzione dei serramenti, la procedura è semplificata ed il comune cittadino può collegarsi al sito dell'Enea e compilare i campi in modo autonomo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.