Arch.C : [post n° 385060]

Iscrizione Albo Certificatori

Buongiorno volevo sapere se per iscriversi nell'Albo dei Certificatori Energetici come requisiti bastano la laurea in Architettura e l'iscrizione all'Ordine degli Architetti oppure è richiesta un'abilitazione particolare come Certificatore...leggevo di un corso che va fatto ma non capisco se è obbligatorio....Grazie a tutti
ArchiFra :
dipende dalle regioni
Arch.C :
Sicilia e Lazio
ArchiFra :
scusa l'acidità, ma la pappa pronta è troppo facile. prima ci si da un minimo da fare e poi, se non ci si raccapezza, ci si fa aiutare e si trova benissimo l'aiuto.
sei un tecnico, usa google, cerca sui siti delle regioni, chiama il tuo ordine professionale o uno della regione che ti interessa, e se proprio non riesci a capire qui di sicuro troverai aiuto.
io che sono in lombardia non mi metto cerco a fare al posto tuo la ricerca sul web!
qui si confonde l'aiuto tra colleghi con "non ho voglia si sbattermi e qualcuno lo farà al posto mio"
Arch.C :
Acidità per acidità....
Punto primo: non ho chiesto a nessuno di fare la ricerca al posto mio...se non puoi essermi d'aiuto ti ringrazio lo stesso, ma la sezione dedicata agli sfoghi è un'altra, oppure per coerenza dovresti commentare così sotto tanti post di colleghi, in cui veramente come dici tu basta andare su google.....
Punto secondo: se ho scritto questo post è semplicemente perchè non sono riuscita a capire alcuni punti.
In particolare ho letto tra i requisiti "di essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali che lo abilitino all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi, nell'ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente" e non ho capito se la mia laurea potrebbe rientrare.
eli :
ti parlo del Lazio la mia regione, non esiste ancora un albo dei certificatori quindi se hai la laurea in architettura, sei abilitata, iscritta all'ordine, hai P.IVA, inarcassa e firma digitale (perche da luglio l'invio è solo telematico) puoi fare un Ape.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.