Chiara : [post n° 388431]

ape con teleriscaldamento

Buongiorno,
ho un dubbio su una Ape con impianto di teleriscaldamento.
L'immobile si trova in Piemonte, è di circa 80mq disperdente su due pareti (sopra e sotto riscaldato da altre u.i.), infissi legno vetro singolo, cassonetti non isolati, muratura anni 70 senza isolamento. ACS boiler elettrico e riscaldamento centralizzato dato dal teleriscaldamento.
Mi viene un Epgl,nren di 167 (classe energetica F). Mi sembra un valore piuttosto alto per un appartamento con questo impianto. I rendimenti però sono molto bassi.
Secondo voi potrebbe essere plausibile un valore del genere? è così penalizzante il teleriscaldamento?

grazie mille
eli71 :
io non ho esperienza di teleriscaldamento ma con una caldaia normale u edificio con queste caratteristiche sarebbe in classe g tranquillamente, quindi secondo me il teleriscaldamento aiuta.
Chiara :
Dalle mie ricerche ho trovato che sul sito di iren mercato c'è una sezione certificazioni (sotto la tendina teleriscaldamento) dove si trovano i fattori di conversione di energia primari non rinnovabile: 0,626 ; il fattore di conversione di energia primaria rinnovabile: 0 e il fattore di emissione FE dellaCO2: 120g CO2/Kwh da inserire nel programma che si usa per fare gli attestati. Inserendo questi valori il mio immobile cambia di classe passando ad una classe D al limite con una E (EPgl 99,25).

Il mio programma però, mi chiede anche di inserire il Potere calorifero inferiore, il potere calorifero superiore e il costo unitario del teleriscaldamento.
Qualcuno saprebbe dirmi come poter trovare questi due valori?

grazie mille
eli71 :
per il costo unitario puoi guardare qui:
www.ilteleriscaldamento.eu/teleriscaldamento_emilia_romagna.htm
ma probabilmente c'è scritto anche sulla bolletta.
Per il potere calorificico puoi guardare su internet, ad esempio qui per il gas metano: https://it.wikipedia.org/wiki/Gas_naturale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.