Gemma : [post n° 395073]

DUBBI AQE

Ciao a tutti, il tema è sempre l'AQE, ho seguito i diversi post aperti sul tema ma ho ancora dubbi....
Se prima di iniziare i lavori non è stata presentata la relazione legge 10 ha senso presentare un AQE al termine degli stessi? Non parliamo di ristrutturazione di primo livello né di secondo, ma più semplicemente di interventi di riqualificazione energetica e cioè di sostituzione infissi (con una superficie inferiore al 25% della superficie disperdente totale) e sostituzione caldaia, stesso combustibile e all'incirca stessa potenza.
A leggere attentamente il decreto sui requisiti minimi si può dire che sono veramente pochi gli interventi esclusi dal 192/2005 e cioè le manutenzioni ordinarie e gli interventi sull'involucro al di sotto del 10% della superficie totale.
Mi chiedo se, anche per una "riqualificazione energetica" quindi non ristrutturazione importante, debba essere presentata contestualmente alla CILA/SCIA la relazione L.10 con i calcoli energetici e le verifiche di legge.
Grazie
gioma :
La relazione termica è necessaria ogni qualvolta si esegue un intervento che ha un impatto sulle prestazioni energetiche dell'immobile, quindi anche nel caso di una semplice riqualificazione energetica ( sostituzione infissi, installazione nuovo generatore di calore, ristrutturazione di un impianto termico, ecc).
Gemma :
ok Gioma! Grazie per il chiarimento....non è stato fatto, tra l'altro l'eventualità di sostituire il generatore di calore è sopraggiunta solo in corso d'opera!
La seconda domanda è se ha senso predisporre comunque un AQE a fine lavori??

Sara :
buongiorno a tutti,
a questo punto anche io ho un dubbio a riguardo... in un semplice intervento di ristrutturazione edilizia con una semplice CIL/CILA dove cambio i serramenti il comune di Torino, mi chiede di compilare l'Allegato Energetico dove allego il certificato del produttore dei serramenti che mi attesta che la trasmittanza sia a norma di legge...

Ma a questo punto dovrei presentare anche una Relazione Tecnica dove descrivo la nuova tipologia dei serramenti??(trattandosi di "riqualificazione energetica" devo analizzare solo ciò che modifico, e quindi i serramenti)...

scusate ma credo di avere le idee confuse...
Gemma :
Ciao Sara credo che tu abbia ragione sulla possibilità di riportare in relazione solo ciò che modifichi.
Poi personalmente non so bene cosa si intenda per "allegato energetico" poiché non lavoro a Torino, ma sto cercando di capirci qualcosa esattamente come te.
Su un testo di commento al decreto requisiti minimi ho trovato scritto questo: "Per le Riqualificazioni Energetiche
i requisiti di prestazione energetica richiesti si applicano ai soli componenti edilizi e impianti oggetto di intervento, e si riferiscono alle loro relative caratteristiche termo-fisiche o di efficienza" Non viene scritto che i requisiti di prestazione energetica debbano riguardare l'intera unità immobiliare come invece accade per le ristrutturazioni importanti.
Questo significa che nel caso della sostituzione degli infissi ciò che si deve verificare è che la trasmittanza dei serramenti rispetti il valore limite.
Cosa ne pensi?
Sara :
ciao Gemma, si esatto anche io la penso così, ma sarà sufficiente allegare la sola dichiarazione del serramentista o dobbiamo redigere proprio una sorta di "Relazione Tecnica" (sempre rientrando nel caso di riqualificazione energetica)? cosa ne pensi?
Gemma :
Ciao Sara, dovrebbe essere come sosteniamo noi, tuttavia spero che qualcuno di più ferrato sull'argomento ci dia dei buoni consigli....ho notato che in giro c'è un po' di confusione sul tema!
Scrivimi all'indirizzo email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.