chicca : [post n° 410993]

APE con DOCET

ciao a tutti!sto facendo un'APE con il DOCET di un terratetto su tre livelli. Volevo chiedervi quando devo inserire le "dimensioni lineari interne in pianta" a seconda dell'orientamento, devo inserire la somma delle dimensioni lineari di ogni piano o li devo considerare solo una volta?Ovviamente li misuro al netto delle murature perimetrali e dei tramezzi e solo di quelli confinanti con l’esterno. Grazie
mikros :
Il DOCET utilizza un calcolo semplificato e quindi le dimensioni in pianta riguardano tutto l'edificio. Ovviamente se hai sporgenze, rientranze o muri "strani", non puoi utilizzare DOCET.
Ti chiedo una cosa però: l'edificio sul quale stai lavorando, rispetta tutti i parametri restrittivi del DOCET? In particolare, la superficie è inferiore a 200 mq?
chicca :
Grazie per la risposta!Solo una cosa..cosa intendi per muri "strani"? comunque si si l'edificio è inferiore ai 200 mq
mikros :
Per muri strani intendo muri con forme particolari, non "dritte", ad esempio con sporgenze ad angolo acuto o ottuso, oppure addirittura inclinate. Forme cioè, non facilmente semplificabili a murature rette o che andrebbero studiate per la formazione di ponti termici dovuti alla forma ma non credo sia il tuo caso.
Meglio se rientra nei 200 mq.
chicca :
ah ok!allora nel mio caso i muri sono leggermente inclinati..però sono abbastanza riconducibili a murature rette..grazie mille delle info!Volevo inoltre chiedere un altra cosa..nella sezione "Personalizzazione calcolo superfici" le superfici verticali disperdenti verso l'esterno, ad esempio le pareti, le calcolo moltiplicando le "dimensioni lineari in pianta" (inserite nella sezione "dati geometrici" )con l'altezza, giusto?e la superficie lorda disperdente è la tra somma di tali valori ottenuti e le altre superfici disperdenti?grazie
mikros :
Per "pareti inclinate" intendo pareti inclinate di progetto. Se ci sono inclinazioni dovute a difetti di costruzione, queste vanno intese come verticali.
Per la domanda sulle pareti disperdenti di un edificio: www.docet.itc.cnr.it/FAQ.htm#_Toc246479270
chicca :
perfetto!tutto chiaro!grazie mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.