Gentilissimi,
mi trovo nell'incombenza di redigere un APE Regione Piemonte per due edifici indipendenti aventi medesima destinazione d'uso, impianto termico centralizzato e unico subalterno. Si tratta di un complesso storico destinato, nel suo insieme, a casa di riposo realizzato all'interno di un castello e di un edificio autonomo tipo depandace cascinale antistante. Il tutto alimentato da un unica centrale termica e identificati catastalmente su un unico subalterno.
A mio avviso, pur essendo edifici staccati devono essere considerati entrambi in un unico APE mentre il notaio che segue la compravendita è del parere opposto.
Differenziare i due immobili a livello energetico e di calcolo non è un problema, ma come risolvo la questione catastale sul certificato?
Vi ringrazio e aspetto un vs. parere.
Andrea : [post n° 440800]
APE unico sub per 2 edifici
Devi procedere con APE distinti, inserendo identificativi diversi anche se con lo stesso sub.
Se la scheda catastale, come suppongo, è unica, l'APE è uno solo dovendo considerare l'insieme edificio/impianto e trattandosi di un'unica unità immobiliare seppure suddivisa. Già successo in passato, ho emesso un solo APE con la benedizione del notaio.