APE unico sub per 2 edifici

messaggio inserito mercoledì 23 dicembre 2020 da Andrea

[post n° 440800]

APE unico sub per 2 edifici

Gentilissimi,
mi trovo nell'incombenza di redigere un APE Regione Piemonte per due edifici indipendenti aventi medesima destinazione d'uso, impianto termico centralizzato e unico subalterno. Si tratta di un complesso storico destinato, nel suo insieme, a casa di riposo realizzato all'interno di un castello e di un edificio autonomo tipo depandace cascinale antistante. Il tutto alimentato da un unica centrale termica e identificati catastalmente su un unico subalterno.
A mio avviso, pur essendo edifici staccati devono essere considerati entrambi in un unico APE mentre il notaio che segue la compravendita è del parere opposto.
Differenziare i due immobili a livello energetico e di calcolo non è un problema, ma come risolvo la questione catastale sul certificato?
Vi ringrazio e aspetto un vs. parere.
:
Devi procedere con APE distinti, inserendo identificativi diversi anche se con lo stesso sub.
:
Se la scheda catastale, come suppongo, è unica, l'APE è uno solo dovendo considerare l'insieme edificio/impianto e trattandosi di un'unica unità immobiliare seppure suddivisa. Già successo in passato, ho emesso un solo APE con la benedizione del notaio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.