M8756A : [post n° 473185]

SUPERBONUS Condominio di 4 unità di cui una di queste indipendente

Buongiorno. Ho un dubbio riguardo il superbonus di un condominio. In pratica un unità è andata avanti da solo essendo risultato funzionalmente indipendente. Le altre unità stanno procedendo per il superbonus come condominio. Nell'APE convenzionale superbonus vanno considerati comunque 4 unità immobiliari o contano come 3 dal punto di vista del superbonus? E' giusto nel calcolo dell'APE superbonus escludere l'unità immobiliare funzionalmente indipendente?
archspf :
Situazione complessa poichè si sovrappongono ben due pratiche sullo stesso edificio e la cosa anche se fiscalmente è regolare, si complica non poco a livello operativo.

A rigore di pura logica, partendo dal presupposto che l'Ape convenzionale del condominio dovrà contenere tutte le unità riscaldate dell'edificio che accedono al beneficio fiscale, ci si trova nell'empasse di capire se e quale stato ante e post (coincidenti) assegnare all'unità indipendente:
a) quello di fatto
b) quello finale

Tuttavia il riferimento è il vademecum ENEA al punto 2.1 ultimo periodo, che permetterebbe l'esclusione delle unità "non interessate dalla riqualificazione": https://www.efficienzaenergetica.enea.it/images/detrazioni/Documenti…
M8756A :
Ti ringrazio. Penso che il vadecum dell'ENEA abbia risposto almeno all'ultima domanda. (mi sono dimenticato di specificare che l'unità indipendente ha fatto il superbonus da molto mentre il condominio sta partendo adesso).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.