Gianni : [post n° 119959]

Firenze o Aversa oppure ?

Ciao

avendo provato una prima volta a Firenze a Novembre 2006
a sostenere l'esame di stato senza successo
(pare che la prima volta sia "normale" non passarlo
anche se diversi colleghi sono passati...forse
erano nella commissione "più" disponibile?)
e senza capire bene quali fossero le "cappelle" (non
medicee) che avevo fatto per non meritarmi
di cimentarmi in un'orale...
mi trovo, insieme ad altri colleghi, a pensare cosa sia
meglio se tentare di nuovo con Firenze (immagino preparandosi meglio...ma non so se sia sufficiente)
oppure fare fagotto ed emigrare in altri lidi più
accoglienti...Aversa pare il favorito (per motivi
che ancora mi sfuggono...ma cercherò di colmare
la lacuna)

Immagino di non essere l'unico ad avere simili
dubbi, però, per chi "ha già dato" non sarebbe
male sentirsi dire qualche parolina di speranza
qualche suggerimento sperando che sia
proficuo

grazie dell'attenzione
saluti a tutti i partecipanti del forum
ciao
Gianni :-)
Gianni :
ovviamente del vecchio ordinamento
Archi V :
vai ad aversa o a napoli...dove non passano tutti, ma un buon 50%...qualche possibilità in più c'è!
gio :
io sono nella stessa situazione in conflitto roma-aversa. Ho provato a novembre a roma, non avrò fatto il progetto migliore del mondo, ma mi pareva coerente...comunque, il dubbio è, non avendo la certezza di passare nè qui nè ad aversa, ci vale il viaggio?anche qui tanto il 50% è stato segato....mumble mumble non ho ancora deciso...
Gianni :
caro GIO
come da oggetto
gcstyle presso gmail.com
ciao
Gianni

p.s. se c'è qualcun'altro che vuole aggregarsi (in senso
virtuale) per scambiarsi e condividere info su Aversa
che si metta in contatto
marisol :
Ciao, io mi sono abilitata ieri a Reggio Calabria!!!!! Dopo 3, dico TRE tentativi andati persi a Firenze. Per ben 2 volte non me l'avevano nemmeno corretto. A reggio li correggono tutti e l'ultima volta su circa 400 persone, 170 hanno superato lo scritto e finora tutti hanno passato anche l'orale. L'ambiente è sereno, umano e gentile. Ottima esperienza.
In bocca al lupo!
gio :
Gianni, ho sentito alcuni miei amici dell'uni, mi sa tanto che alla fine potrei emigrare, ma ancora devo dire che non sono certa al 100%...comunque, non è che qualcuno sa dove possiam trovare le tracce delle vecchie sessioni di aversa, così almeno da vedere che aria tira?
Nicco :
se volessi andare da Firenze ad Aversa quanto mi costa?! Tra iscrizione e viaggio?! Nel caso devo pensarci bene perchè da quanto ho letoin giro anche ad aversa si sega, nel caso qualcuno ci sta ad organizzare un viaggio colettivo da Firenze cosi magari si spende di meno.
ciao Fatemi sapare grazie
Nicco
mimma79 :
Ragazzi, dopo essere stata bocciata ben due volte a Firenze sono andata a Reggio e lì alla prima l'ho passato...
A Firenze assolutamente NNNNOOOOOOOOO!!!!!Sono completamente fuori di cervello!!!!
eleonora :
è una sede assurda... ma nel vero senso. ci sn persone come la sottoscritta e altre persone che conosco (una mia amica si è abilitata con me a reggio pochi gg fa) che con progetti finiti, colorati, fatti onestamente bene, nn riescono a passare, e ci battono il capo2/3/4 volte (a seconda della testardaggine e di quanto uno si impunta)...ma conosco amici che con progetti fatti A META' e colorati per metà (un quarto, quindi...) si sono abilitati alla prima. chiaro che loro avranno un'idea splendida dell'esame a firenze; per me è stato l'incubo degli ultimi due anni. le cose che leggi sono vere purtroppo: che i compiti spesso e volentieri non vengono guardati, si va alle correwzioni e nessuno riesce a spiegare la bocciatura. io non ci credevo, perchè ho sempre studiato tanto e ottenuto voti e soddisfazioni in proporzione. quindi mi rifiutavo di credere a queste "leggende metropolitane"...il forum è pieno di discussioni tra chi nega questa situazione e chi la afferma con forza perchè l'ha subita. che dire...io mi sono abilitata l'11 aprile a reggio, con un voto altissimo allo scritto, e considera che siamo passato intorno al 40%, quindi nemmeno tantissimi. valuta un po'...in bocca al lupo!
ps. e comunque dipende molto dalle commissioni, come sempre: in quella di van riel due anni fa ne passarono il 25% ad entrambi gli appelli, e parallelamente in quella ubertazzi (mi pare fosse ubertazzi....) quasi l'80%...i difatti la follia è questa.
mimma79 :
ciao Eleonora sono Mirta, anche io mi sono abilitata l'11 aprile a reggio!!mi sa che ci siamo conosciute allora, ma forse non si siamo presentate!!!Tutto bene? che soddisfazione eh!!!!finalmente firenze non sarà più un incubo!!!!
eleonora :
infatti immaginavo fossi te, sei la ragazza che ha fatto la tesi con tonietti!! hai un nome bellissimo, peccato non ci siamo presentate sennò te lo avrei detto di persona :-)
hai ragione è una soddisfazione indescrivibile, l'incubo di firenze è passato...se penso a come mi sono depressa e umiliata in questi due anni! io mi ero impuntata, oh, siccome tutti lo facevano lì e "emigrare" mi sembrava avvilente mi ero intestardita e nn gliela volevo dare vinta...però alla fine facevo solo del male a me stessa! ad averlo capito subito...
tilascio il mio contatto msn, tante le volte tu avessi voglia di fare due parole ogni tanto: email
un abbraccio e a presto :-)
mimma79 :
ok eleonora allora ci beccheremo su msn!! a presto
P.S. grazie per il complimento sul nome :)
Sci :
Ciao Gianni io ho provato l'esame a Firenze a Novembre ed è stato penoso...sei di firenze? Potremmo scambiarci gli appunti o meglio formare un gruppo di studio. Io sono indecisa tra Aversa e Genova! Ti lascio la mia e-mail
email Fammi sapere il prima possibile i giorno volano!
darchi79 :
Forse è un pò esagerato dire "mai più" visto che anche io l'ho provato solo una volta (mi sono lauretato il 3 Novembre), ma è gia bastato per capire com'è "l'andazzo" generale... ammetto di non aver realizzato un capolavoro (comunque il compito l'ho finito), ma conosco persone che sanno malapena tenere in mano una matita e con la commissione "più tranquilla" lo hanno passato al primo tentativo... boh??? Io ed altri 2 sventurati ci siamo già iscritti a Reggio Calabria. Ciao Mirta io sono Dante (non credo ci conosciamo, ma di sicuro conoscerai Michele, meglio conosciuto come miscel, lui è uno degli sventurati).. Buona fortuna a tutti...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.