archidee : [post n° 161691]

esame di stato

ciao
io sono una delle scarognate che rosprovano per la terza volta a superare l'esame di stato a Milano...qualcuno mi da qualche consiglio su cosa studiare perchè io non lo so più!!!
Sigh!
grazieeeeeeeeee
ooooooooooo :
non perchè voglio farmi gli affari tuoi ma......che errori avevi fatto??
avevi disegnato??'
e che tema avevi svolto????
io sono preoccupatissima per il mio di esame
Vale :
ciao...scusa io non riesco ad aiutarti perchè per me a giugno sarà la prima volta, sono di milano e credo proprio che andrò a genova...ma tu hai provato tutte e 3 le volte a milano?...come mai non provi a cambiare sede?...te lo chiedo perchè io andrò si a genova...ma sono ancora un pò perplessa, infatti aspetto questa sett per iscrivermi e prender una decisione.ciao e in bocca al lupo!
Saretta :
Ciao, mi son abilitata la scorsa sessione a milano...Come ti sei preparata per la precedente volta?
Dolly :
Ciao! Anch'io proverò l'esame a milano... Posso chiederti qualche informazione? le commissioni come sono? Si può tenere il manuale dell'architetto, appunti o altro?
archidee :
Beh...io continuo a farlo a Milano perchè dicono che alla fine è il più prestigioso e anche se non ti chiedono in che città ti sei abilitata lo si vede subito dal timbro...
E poi io sono una testarda...devo farcela e non ho voglia di partire per altre sedi...
Io lavoro già da un po' quindi ho studiato le leggi e le norme che si applicano di più nella progettazione...inoltre ho studiacchiato le tipiche 100 domande e i vari temi svolti negli anni precedenti.
Pensate che una volta ho passato lo scritto e mi hanno fregata all'orale, senza farmi alcun tipo di domande difficili anzi...mi hanno fatta parlare del progetto e non hanno obiettato nulla!
Per questo che per me è tutta una farsa...o è solo fortuna...
Ma non demordo e ci riprovo!
ciaoooooooo
moralizzatore :
Scusa ma se fai l'esame a Milano perchè si vede dal timbro che hai sostenuto lì l'esame di stato, sei davvero fuori strada. Il timbro viene rilasciato dall'ordine della provincia in cui deciderai di iscriverti. Perciò anche se farai l'esame a Palermo, avrai il timbro dell'ordine di Milano...medita
Saretta :
Come giustamente dice il "moralizzatore", la città che appare sul timbro è relativa all'ordine a cui ti iscrivi e non dove hai sostenuto l'esame. Certo non puoi iscriverti all'ordine di Milano o di Roma se non vi sei residente o hai almeno il domicilio. So per certo che l'ordine di Milano pubblica on line l'elenco degli iscritti e specifica dove è stato sostenuto l'esame, poi se conta qlc nella vita reale questo non te lo so dire...
archidee :
ma scusate ma se c'è una connessione tra chi passa l'esame e quanti possono essere ammessi nella città dove si sostiene l'esame non significa che devi iscriverti nella stessa città?
Scusa moralizzatore se ti ho offeso con le mie parole da ignorante ma se mi sono sbagliata non è una cosa così grave...anzi meglio!
moralizzatore :
Non mi sono offeso, però mi hanno colpito le tue parole, insomma passare l'esame è un terno al lotto, non mi sembra il caso di stare a cercare il pelo nell'uovo andando a scegliere la sede più prestigiosa, ammesso poi che milano lo sia. Io ti consiglio di farlo dove si passa più agevolmente, tanto poi nessuno ti chiede dove ti sei abilitata, per fortuna in questo lavoro contano ancora i fatti. Perciò se hai qualità, ti chiamano anche se non ti sei abilitata a milano. Se poi ti pesa viaggiare, sappi che anche a me pesava e così ho speso molti soldi e perso molto tempo intestardendomi sempre sulla stessa sede. Cambiata la sede ho passato l'esame...Viaggiare non è poi così male ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.