Fede82 : [post n° 162080]

Esame Napoli Federico II

volevo qualche informazione sulle prove Esame di Stato N.O. sez. A al Federico II...che tipo di testi e' possibile consultare durante le prove?x la seconda prova scritta (dimensionamento strutturale) cosa e' richiesto?
grazie mille x l'aiuto!!
GIAN :
All' Esame di Stato N.O., alla Federico II, è possibile consultare solo il manuale Neufert; non è possibile avere altri testi all'infuori di questo che rispetto al manuale classico dell'Architetto ha tutto da invidiare.
Nella prova strutturale, devi calcolarti il peso in 1 mq di pacchetto di solaio, poi ti dimensioni il travetto ed a cascata trave e pilastro, la struttura te la scegli tu, è indifferente!
Se fai tutto il dimensionamento ti puoi risparmiare la relazione tecnica, al contrario la relazione da sola non è sufficiente a meno che la Commissione non chiuda un'occhio.
Io ne ho chiusi 2 all'Esame, ai calcoli ho presentato anche una relazione ed una tavola strutturale a mano libera con le caratteristiche dim.li della struttura e la tessitura di tutti i solai....se fai tutto questo l'orale è una passeggiata!
In bocca al lupo per tutto!
Saluti.
Fede82 :
Grazie 1000 x le info!
ancora una domanda...ma quanto tempo si ha x la seconda prova?
il tempo e' incluso nelle 8 ore della prima prova?
grazie ancora!
GIAN :
Si, devi gestirti da solo perchè il dimensionamento strutturale è incluso nella prima prova.
Cimentitati con gli esercizi e cronometra il tempo che impieghi; ti dico subito che almeno 2 ore ci vogliono per dimensionare tutto in tutta tranquillità.
Io all'Esame mi sono imposto un 6+2, 6 ore per il progetto "Centro di Accoglienza per 30 immigrati" e 2 ore per il calcolo della struttura spaziale in c.a., con una piccola relazione e quella tavola sulle caratteristiche strutturali e tessitura dei solai che ti accennavo.
Nella seconda prova (tema), hai circa 4 ore e lì vai tranquillo, a manetta scrivi tutto il tuo bagaglio culturale sulla ns cara e bella professione; a me uscì un tema sulla nuova pianificazione urbanistica, e parlai a ruota libera sulla crisi dei PRG e sulla nuova pianificazione urbana, i PRUSST.
Cerca di essere molto critico nel tema, sbilanciati anche con il pensiero, proponi nuove idee, non essere noioso perchè altrimenti il tema neanche te lo leggono!
Salutoni.
Fede82 :
ciao, grazie 1000 x i preziosi consigli!!!
approfitto ancora di una domanda....per la seconda prova scritta come ti sei preparato?quante temi vengono dati??
si possono portare testi di riferimento?sai indicarmi dove potrei trovare delle tracce?
grazie ancora!
GIAN :
Io non ho avuto tempo di prepararmi, anche perchè non ci si può preparare ad un tema che può interessare circa 3000 anni di storia!
Non voglio spaventarti ma può uscire di tutto, quindi dai una ripassata veloce a tutto e cosa importante prendi esempi di architetture degli ultimi 10-15 anni; infatti esce di sicuro sempre una traccia che ti impone di parlare di esempi di architettura d'oggi, insomma sull'attualità dell'Architettura.
Sulle tracce non posso aiutarti, nel prossimo post ti elenco le tracce uscite al mio esame, quelle dell'ultimo appello, comunque son sempre 3 e vertono sulle problematiche dell'Architettura, della Pianificazione e sull'attualità.
Saluti.
Fede82 :
..la parte che piu' mette in difficolta' e' il dimensionamento strutturale x il N.O..... come vi siete/state preparando??testi consigliati??
grazie mille!
Fede
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.