manu : [post n° 163473]

dubbi sul dimensionamento

ciao a tutti, ho due "piccoli" dubbi:
sto preparando il dimensionamento strutturale di un paio di elementi (solaio, fondazione) ma ho il timore che potrebbe capitare, nel testo, una richiesta specifica di un elemento (x es scale). Qualcuno mi saprebbe illuminare?
poi, sto attuando il metodo delle tensioni ammissibili; sbaglio? o devo usare lo SLU e SLE?
Vi ringrazio tantissimo
stelletta :
tanto x dirne una...io nn ho ancora ben capito quello che si può fare in un paio di ore...con"sto preparando il dimensionamento" te cosa intendi? la verifica della sezione in caso di momento massimo?con le tensioni ammissibili?
no xchè dal 2008 il metodo TA nn è + applicabile, solo SL.
io credo ci sia da dimostrare solo che sai il metodo come funziona, con una spiegazione generale, ma senza ricavarsi i dati effettivi, altrimenti dovresti calcolarti tutte le probabili combinazioni di carico....
qualcuno è d'accordo??
john :
LA seconda prova purtroppo non è molto chiara, nelle due occasioni in cui ho dato l'esame, con due commissioni diverse, capitarono cose differenti e di molto. la prima volta il commissario strutturista era un coglione, ci disse che se della trave che c'era nel tema non fossimo arrivati almeno al diagramma del Taglio non passava nessuno. risultato: passato al progetto ma non al calcolo. LA seconda volta più tranquilli, ma il dimensionamento c'era eccome con tutti i calcoli, un solaio per la precisione, da tutti i pesi propri dei materiali fino in fondo...ma sicuramente meno rigidi come giudizio rispetto alla prima volta; a Roma mentre io ripassavo Scienza amici facevano una relazioncina a parole dove giustificavano l' 1/10 per la trave e l' 1/25 per il solaio in teoria senza nemmeno un numero...purtroppo non c'è una vera preparazione dipende dalle commissioni.
cipro :
scusa ma dove lo hai fatto la prima volta???
e la seconda volta'''''?????
MA IO NN CI STO CAMPENDO PIù NIENTE.....
hai alemno 11 esempio di relazione?
grazie mille.
la paura si fa sentire.
se mi lasci il tuo indirizzo mail ti scrivo. grazie.e ciao
stelletta :
che si siano inventati un'altra trovata x segare ancora + gente e ricavarci ancora + soldi con le successive iscrizioni....ERA CHIARO....che giramento di p...queste cose mi fanno imbestialire..
cmq...in linea di massima...io ho preparato il dimensionamento tipo di un pilastro c.a. con verifica a compressione (semplice!nn presso flessione) e poi una trave (semplice su appoggi) che tra l'altro nn corrisponde al caso della trave di un telaio (+ appoggi) xchè verificare tutte le combinazioni di calcolo nn ci riesco nemmeno in una giornata, figurarsi in un paio di ore scarse.
ciononostante, a voler essere pignoli..sono praticamente impreparata a svolgere una prova come dice John...quindi...
ALLEGRIAAAAAA
manu :
benissimo ora sono ancora più in crisi...mi ci sono volute 2 settimane x capire, ricordare il dimensionamento e fare 2 esercizi, sbagliando di continuo unità di misura, calcoli, formule.... e adesso non bisogna far altro che aspettare l'uscita dei nomi (della commissione) e sperare che non ci sia nessuno di tecnologia... chissà... che palle!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.