Chiara : [post n° 165828]

murature

del sistema lecablocco da 30cm + 5cm di intonaco termico all'esterno cosa ne pensate? Va bene secondo voi per essere usato come sistema portante per due piani? Che tipo di muratura utilizzate (portante e tamponamento)?
blunotte :
io utilizzerò una struttura intelaiata..travi e pilastri..ma ora mi fai venire un dubbio:io le murature almeno in scala 1:100 le faccio da trenta, non considero l'isolante o il tipo di muratura a cappotto etc...ho sempre disegnato queste cose solo a scala più grande tipo 1:50...tu?
Chiara :
anche io solitamento disegnavo 30cm i muri. Ma considerando ad esempio un poroton da 30 + 1,5cm intonaco interno e 5cm di intonaco termoisolante esterno si raggiungono 38cm. quindi bisognerebbe indicare anche in scala 1:100 che sono 38cm. magari non disegnare i vari strati in quella scala, ma fare un muro da 4mm e quotarlo come tale.
Chiara :
scusa... 37cm
blunotte :
ok...allora questo ragionamento potrebbe valere in teoria anche per i solai con il relativo isolante da 3 o 5 cm...non è più sbrigativo muri da 30 e solaio da 30 cm?....panico...
pac :
non capisco da dove vengano i dubbi..avevo risposto anche a un altro post qualche giorno fa. se pacchetto muratura in totale è ipotizzo da 40, in pianta al 100 si segna da 40, idem per solai se sono strutturalmente un 20+4 poi ci sono impinati, piastrelle etc, si segna 40 o quel che è in sezione. quando fai disegni di norma li fai al finiti, non fai esecutivo al grezzo. poi quando fai dettaglio o particolare costruttivo segni i vari strati, ma al 100 si mette spessore totale. almeno io ho sempre fatto così, già dall'inizio dell'univ, all'esame di stato e lavorando, mi sembrava scontato... in bocca al lupo!
ste :
ma inserendo le tue misure al finito dei muri riesci a farci stare comunque tagli degli alloggi da 45,75,95 ad esempio in una linea(palazzina)...avendo un perimetro di 25X12 circa?o usi dimensioni maggiori....
blunotte :
X ste: non è detto che il tuo perimetro sia quello!credo propio possa variare....poi, è sbagliato disegnare muri da 30 e solaio da 30? o è più corretto considerare i muri da 40 con isolante...etc?grazie e scusate le domande...forse banali.
pac :
io ho sempre fatto misure al finito, quindi se ad esempio dimensioni della casa date sono 10x12, ipoteticamente, io considero quello come perimetro esterno e faccio muro verso dentro di quello che mi serve. per quanto riguarda solai, devi segnarli senza dubbio al finito, altrimenti come fai per calcolare alzate e pedate corrette. io ho fatto così anche all'esame di stato ed è andato bene! kmq sia state tranquilli, in bocca al lupo a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.