Loup : [post n° 166220]

standard urbanistici Lombardia

ciao ragazzi,
sono in palla per il calcolo degli standard urbanistici o "servizi"... qualcuno sa suggerirmi a quale legge fare riferimento tra la 51/75, la /2001 o la nuovissima e detestabilissima 12/2005 con l'avvento del PGT? sarei propensa ad usare quella più recente (12/2005) ma in questo caso non saprei come ipotizzare i servizi (mi è stato suggerito 40 mq su 150 mc)... forse dipende un po' troppo dala zona?
Saretta :
Alla scorsa sessione (a Milano) ho usato la 1/2001; c'era chi invece ha usato la 51/75 (non completamente abrogata). Il PGT non l'ha preso in considerazione nessuno anche perchè per applicarlo dovresti fare un milione di analisi e il tempo è già poco...L'importante è che giustifichi le normative che applichi...Ciao e in bocca al lupo!
Loup :
ciao Sara, crepi (il lupo intendo eheh) e grazie...
una curiosità, sei del nuovo o vecchio ordinamento... ? io del vecchio, commissione III, è la seconda volta che lo tento ma sono persino più isterica della prima.. c'è sempre qualcosa che non mi è chiaro...
In bocca al lupo anche a te...magari inconsapevolmente ci vediamo in giro per i corridoi, se lo ritenti a milano!
Saretta :
Sono del V.O., ma non farò l'esame perchè mi sono abilitata la scorsa volta (dopo vari tentativi - HO GIà DATO) ;-P In bocca al lupo a te. Un consiglio: non pensare a quante volte l'hai fatto, concentrati sull'esame e vedrai che andrà bene! Non pensare a qll che non sai ma a rendere al meglio ciò che sai!!! Ciao ciao.
Loup :
scusa, davo per scontato che, scrivendo in bacheca, non fossi passata... errore!
allora invece che in bocca al lupo..Congratulazione!!!
Saretta :
..fino a poco tempo fa ero nelle tue stesse condizioni..Non disperare: vai e spacca! In bocca al lupo..
Loup :
l'avranno chiesto mille volte... ma partendo dal fatto che faccio riferimento alla 1/2001..... e che i parcheggi per il residenziale li calcolo conla tognoli (1mq ogni 10mc)... quelli commerciali come li calcolo? e poi quelli sono dovuti... ma è possibile che debba realizzarne un tot in più a seconda dell'area di intervento (in tal caso dovrebbero richiedermelo loro?!)...
Saretta :
di solito si usa la legge Bersani (non ricordo il n° e credo sia dell'87) cioè 100mq di parcheggio ogni 100mq di sup.commerciale (da prendere con le pinze perchè non sono sicura al 100%). Cmq a Milano ti specificano tutto nelle NTA, quindi non ti devi preoccupare!
Loup :
grazie saretta, sei il mio pigmalione dell'urbanistica... se lo passo ti farò un monumento...(pure se non lo passo in verità...)
Saretta :
ma ddddaiii!!! Mi fa piacere essere utile...E poi quando preparavo l'esame io c'era chi mi suggeriva, quindi è un circolo: quando passerai l'esame sarai tu a suggerire ad altri abilitandi!
etrc :
per il calcolo degli standards si deve fare riferimento al numero di persone legato alla cubatura massima realizzabile o a quella effettivamente progettata?

grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.