Nadir79 : [post n° 166512]

ESAME DI STATO NELLE VARIE SEDI

Ciao a tutti! ieri a Siracusa s'è svolto per la prima volta l'esame di stato per l'abilitazione. Qualche info per voi, ma anche qualche chiarimento per me, da parte di chi ha fatto l'esame in altre sedi.
A noi è stato consentito solo l'utilizzo di 1 matita (la 2b), data dalla commissione, nessun colore, 2 fogli di cartoncino del formato 50x70 (solo 2!), e nessun tipo di manuale. Non era consentita neanche la consultazione delle norme!
La commissione ha messo, in cattedra, a disposizione di tutti noi, vecchio e nuovo ordinamento, 3 Manuali di Bruno Zevi, da consultare davanti a loro!!! (del veccho ordinamento eravamo 30... del nuovo pochi meno)
M'è sembrato molto restrittivo... però mi piacerebbe sapere qual'è stata la vostra esperienza.
Ily :
Incredibile!!! Vi hanno anche perquisito, per caso? Oppure fatto spogliare e dato un camice sterile con cui affrontare l'esame?
Nadir79 :
No Ily... per fortuna no! anzi non ci hanno nemmeno chiesto di lasciargli i cellulari in cattedra (mi aspettavo da 1 momento all'altro anche questa cosa).
Però, leggendo gli altri post di questo forum, mi rendo conto che probabilmente a Siracusa è stato preso troppo alla lettera il "fare concorso".
Il tema non era difficile (ma i commissari un pò severi)... in uno dovevi progettare una casa unifamiliare su lotto di 2500mq con altezza max di 6.80 alla gronda (stabilivi tu la cubatura e la giustificavi)- l'altro prevedeva il progetto di case a schiera su terreno in pendenza- e l'altro di casa a patio.
rosi :
Ieri c'è stato l'esame anche a Venezia. mi rendo conto che rispetto a Siracusa è stato molto più semplice:- possibilità di consultare il manuale-libero utilizzo di colori e matite- 2 catoncini-2lucidi-2fogli carta millimetrata 50x70 (E' ANDATA DI LUSSO) L'unica cosa è stata il tempo: 8 ore non sono sufficienti a mio avviso.
c'erano due temi di cui uno (quello che ho scelto) lotto rettangolare in un comune veneto in leggera pendenza realizzazione di 4 unità abitative a patio.
Nonsochenickdarmi :
Ciao! Ho sostenuto anch'io lo scritto a Siracusa! E devo anche ammettere le tracce per noi del vecchio ordinamento erano piuttosto semplici, mi aspettavo qualche b*st*rd*t* (comprate una vocale? Vi consiglio la A).
Ora mi preoccupa l'orale, visto che hanno annunciato che sarà a fine Luglio e c'è solo qualche giorno per prepararsi su tantissime cose...
Nadir79 :
Tu su cosa ti prepari? a me han detto che dobbiam sapere qualcosa sulla deontologia, e per il resto... il vuoto. Non so da dove iniziare. I risultati saranno affissi dopo il 3 Luglio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.