chic : [post n° 166546]

MENO MALE CHE GENOVA ERA FACILE!!

Personalmente ritengo la prova di Genova di ieri molto insidiosa e per niente facile come illusoriamente fattoci credere da qualcuno.
Volendo essere polemico, sono arrivato a ritenere che certe recensioni troppo benevole sull'Ateneo esacano direttamente da li per aumentare il numero degli iscritti (e i $$$) alla Facoltà.Ma forse il mio è solo un amaro sfogo!
Bye Bye Genova
Nadir79 :
posso chiederti che temi sono usciti.. in particolare, che tema hai svolto tu? cosa era richiesto???
sonica :
non è corretto fomentare l'ansia di noi poveri iunior che ancora dobbiamo metter piede a genova....spiegati!!
chic :
Uno era un poliambulatorio sito in un terreno con dislivelli sino a -12.00 tra la parte più alta e quella più bassa.
L'altro era un progetto di riuso di un complesso esistente.
Non ti specifico meglio perchè a breve usciranno sul sito.
Entrambe le prove ti ripeto erano rognose per differenti aspetti.All'apparenza + gestibili di quelle di Milano per esempio ma per niente facili!Da eliminare...
supero :
in effetti i temi di genova son stati lunghi e aticosi da digerire ma almeno ci è stato concesso l'uso di qualsiasi strumento si volesse impiegare.Mi pare che il tuo sfogo sia eccessivo visto anche il confronto con altre sedi. I temi erano, almeno il primo, prsenti sui manuali.
In bocca al lupo
supero :
è che di 640 iscritti a Genova, solamente circa 150 erano di Genova mentre gli altri venivano da fuori.
no c'è stato solo un messagio a dire che genova era una buona sede ma un servizio sul tg delle 20.
a presto
sonica :
vi han detto quando avrete i risultati e quando, orientativamente, aspettarsi l'orale?
chic :
Non puoi dire che il primo tema si trovava sui manuali!Innanzitutto non era standard la pianta dell'ambulatorio ma imposta (es n. ambulatori erano dettati e non ad arbitrio) ed il dislivello esterno contemplava più di 10 m di differenze di quota oltre alla base di disegno imprecisa!
ORSU' diamo informazioni corrette se no il pellegrinaggio verso Genova continuerà in eterno salvo poi far abbassare le orecchie a tutti quelli che si sbattono tra treni, hotel e macchina!!
e. :
esiti scritti entro il 31 luglio. oali dal 15 al 26 settembre, se nn ricordo amle. se vai sul sito cmq c'é scritto già da qlche giorno.
fra :
Ok l'ambiente rilassato, ok poter usare tutti i manuali.... Ma i temi????? Rispetto gli altri anni erano molto più complessi. Inoltre la commissione ha fatto capire, e nemmeno tanto velatamente, che erano infastiditi dalla presenza di tanta gente da fuori Genova. Naturalmente i soldi di altri 400 iscritti danno proprio fastidio!!!!!!
Cmq dico io.... Ma il giro di vite devono proprio decidere di farlo quando faccio io l'esame??????????????
Cmq vedremo i risultati a fine luglio...
Ciao a tutti
Nicola :
Menomale che era facile...GRAZIE A TUTTI QUELLI KE CI HANNO ILLUSO!!!Era meglio se rimanevo a Torino...Io ho fatto il poliambulatorio ma un tema così nn l'avevo mai visto!Io il terreno in pendenza l'ho risolto sapendo che grazie alle fasce di rispetto rimaneva una "fetta" di terreno longitudinale con dislivello max di 3 metri (non tantissimo tuttosommato). La sezione l'ho fatta in senso longitudinale e dunque il dislivello si "camuffa" bene. Però che bastardi che son stati...
fra :
Scusa, non ho capito... Intendi le distanze dai confini come fasce di rispetto? A me uno della commissione ha detto che si poteva anche costruire in aderenza ai confini!!!
sonica :
che temi avete avuto?
Nicola :
Mah...secondo me le fasce di rispetto ci volevano...il DM 1444/68 detta delle fasce da rispettare per la distanza dei fabbricati dalle strade (a meno che la strada prospicente il terreno fosse da considerare diversamente...non saprei dirti). Non credo cmq che fosse quello il problema più grande...Speriamo chiudano un occhio...anzi due!!!!!
fra :
Hai ragione... Non si capiva proprio niente in quel tema. spererò in un miracolo! In bocca al lupo!
Nicola :
Crepi!!!
Gaia :
Scusate ma mi sento chiamata in causa avendo scritto parecchi post sulla facilità di Genova. Premesso che: NON SONO DI GENOVA, ho sostenuto l'esame a Genova nel giugno 2007, dopo averlo provato in altre facoltà (era molto molto più difficile) comunque ho sempre avvisato che la commissione che ho trovato a Genova è stata comprensiva e corretta nei confronti di chi ha sostenuto l'esame lì. Ho anche sempre specificato che la commissione sarebbe cambiata e quindi, come succede in tutte le sedi d'Italia era un terno al lotto sapere come sarebbe stata questa commissione. Mi dispiace che vi siate trovati così male, capisco la vostra arrabbiatura ma prendersela con chi vi ha dato consigli fino a questo momento non lo trovo carino.
In bocca al lupo.
Gaia :
quando ho deciso di sostenere l'esame a Genova avevo letto molti post su questo sito dove si lodavano la facilità dei temi e la serietà della commissione, ma sapevo a mio rischio e pericolo che la commissione sarebbe cambiata per cui è stata un amia decisione quella di tentare la sorte a Genova, ovvio che le belle parole spese sul sito mi hanno fatto decidere per questa sede piuttosto che per un'altra ma tiassicuro che dopo le passate esperienze negative delle latre sedi, ero ormai pronta a tutto. In altri post ho scritto anche delle mie esperienze negative per cui alla fine quando si decide la sede .....siamo noi a scegliere non i post....
Ancora in bocca al lupo....
kitto :
Capisco la vostra rabbia, ma non è giusto prendersela con chi ha dato consigli basati sulla propria esperienza: voi avreste fatto lo stesso. Anch'io avevo preso in considerazione la sede di Genova, ma alla fine ho optato per Aversa dove la difficoltà dei temi era molto bassa. Sono stato fortunato.
Quelli come Gaia erano in buona fede e volevano mettere a dispozione la loro esperienza.
Grazie Gaia.
redeifiordi :
io sono uno dei pochissimi laureati a genova, mi pare di aver sentito che su 650 iscritti fossimo in 50. Confermo lo scazzo della commissione, evidentemente non è piaciuto sentirsi considerare come i bonaccioni di turno, ecco perchè i temi sono stati così complicati. Tra l'altro il materiale messo a nostra disposizione era veramente scadente, planimetrie e sezioni scandalose e nemmeno una foto! non capisco, una persona per fare un progetto dovrebbe avere bene in mente lo stato dell'area o dell'immobile, invece non si capiva niente. Una tortura fisica oltretutto.
valevale :
GAIA SEI SEMPRE THE BEST!
valevale :
ho scritto diversi post in cui ho calcolato le percentuali di idonei a genova...se non vi fidate dell'esperienza personale, fidatevi della matematica, cari futuri architetti!!!
Gaia :
Grazie a ValeVale e a Kitto per il sostegno. Per Redeifiordi: guarda che ho sostenuto l'esame in altre sedi e se tu ti sei scandalizzato del materiale che ti hanno dato a Genova ti dico per eseprienza vissuta per ben 2 volte che a Parma i temi CE LI HANNO SCRITTI SULLA LAVAGNA!!!!!!!!E mò come la mettiamo???
In bocca al lupo.
Sinuhe :
a favore di Gaia! Ben vengano consigli come i suoi! Evitiamo discorsi inutili, e ringraziamo chi ci ha aiutato. E poi mica vi è stato detto che promuovevano anche gli asini?! O sbaglio? Pertanto "nu dimmu de belinate"!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.