Vale : [post n° 166769]

Genova...Genova...

ohi ohi ohi...che dire delle prove genovesi...ci son rimasta un pò di sasso...però si doveva far qualcosa..mi son lanciata con il poliambulatorio..credo sia andata stra male!...poi arrivo e leggo i post...parlate di distanze stradali ecc...io ho semplicemente sbancato...non tutta la collina ma cmq ho sbancato...e fatto arrivar la strada lì su..bah...chissà..anche perchè come lo mettevi mettevi tutto a seguir le quote non ci stava...a meno di far lo su piani differenti...in bocca al lupo a tutti!
supero :
ciao vale, ho fatto anche io il poliambulatorio, non mi sono troppo preoccupato delle distanze anche perchè la strada carrabile di sotto era strada di pertinenza mentre sopra no c'erano strade ma creuze che difficilmente sono percorribili. Ho sbancato come un matto anche io mi pareva fosse l'unica possibilità. spero tanto si mettano una mano sul cuore mentre correggono sti esami. In bocca al lupo, a presto.
Arturo :
Anche io ho sbancato praticamente tutto. Le distanze stradali mi sembrano una stronzata colossale anche perchè questi tipi di edifici sono tutti in deroga a meno che non costruiate sulla strada.Speriamo non guardino troppo le pendenze altrimenti ci inchiappettano! Saluti a tutti ed in bocca al lupo!
Alexa :
ho svolto il tema 2 che chiedeva il riuso dell'ex convento nel quale inserire una sala conferenze, un bar ed una piccola biblioteca... richieste: pianta al 200, una sezione e particolare architettonico... + ovviamente la realaione!
L'edificio non era facilissimo anche perchè soggetto a tuttela artistica-storica perciò non ho modificato in alcun modo i prospetti... la sezione è stata un po un dilemma perchè da quella fornita dalla commissione non si capivano bene i dislivelli, le altezze... era un labirinto!
In più tra planimetria al 500 e pianta al 200 non corrispondevano dei volumi... la commissione mi ha detto di considerare la painta al 200... ma sarà giusto!!!
Insomma non proprio semplice il tema... ma a differenza di milano molto più umani!!Vedremo i risultati!!!!!!!!
Sinuhe :
Nella seconda traccia venivano richiesti:
a) Una pianta
b) 2 sezioni
c) (almeno) 2 particolari costruttivi.
d) Nessuna relazione!
giadi :
ciao sinuhe

anch'io ho svolto secondo tema della prima prova pratica come alexa e avevano chiesto di progettare la pianta ,una sezione e almeno un particolare costruttivo ,anche avevano chiesto di considerare collegamento verticale.
per la prima prova scritta invece di nuovo come ha scritto alexa hanno chiesto una breve relazione.
sulla pianta non erano segnate le linee delle sezioni,ne sezioni ne piante erano chiare!!
il giorno dopo invece ho saputo che si poteva disegnare a dirittura sulla pianta e sezione originale senza copiarle sulla carta lucida !!
ne io ne la mia amica almeno noi non abbiamo sentito nulla di questo informazione.
secondo giorno per la seconda prova scritta io mi ricordo i due temi
1.cos'è la professione dell'architetto :è un mestiere o un arte?
2.la normativa stimola o limita l'architetto?
io ho svolto la prima.
speriamo bene per tutti
e di rivederci al orale
in bocca al lupo
labeck :
in realtà il ragazzo di fianco a me ha chiesto in cosa consisteva il particolare da disegnare ma uno della commissione gli ha detto che non era un particolare costruttivo ma uno schizzo a mano libera, in prospettiva o assonometria, di qlc che avevamo previsto e che qualificava il nostro progetto
Sinuhe :
Ho sostenuto la prova come V.O.: a noi richiedevano il doppio di tutto. Il fatto di non rilucidare i disegni è il grosso flop della commissione! Uno dei commissari alle 17 del pomeriggio aveva detto che era necessario riportare tutto su foglio, un'idiozia sorprendente, idiozia alla quale ho dovuto sottostare ricalcando per oltre 3 ore!
L'esame di stato avrebbero dovuto farlo loro: piante senza indicazione di scala e linea di sezione!
P.S.: sì erano schizzi e non particolari costruttivi veri e propri. Il punto è che a me tornava comodo fare un particolare costruttivo scalato.
Alexa :
... non mi sbaglio... a te probabilmente nessuna relazione ma a noi N.O. Si...!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.