Milou : [post n° 167530]

VENEZIA:casa a Patio

Domanda per chi ha sostenuto la prova a Venezia scegliendo la tipologia a Patio:
-voi sapevate che la casa a patio, generalmente, non ha aperture verso l'esterno e tutte son concentrate nel giardino interno??? voi come vi siete comportati? avete messo finestre anche sui prospetti "esterni"?
Qualcuno sa spiegare quali sono le "regole" per avere una vera casa a patio?
Grazie!
JBJ :
Per Milou

Io ho scelto la stessa traccia. Com'e' noto il concetto di patio si rifa' al concetto di corte, e, nonostante l'origine del patio sia mediterranea, la tipologia di casa a patio si e' diffusa pressoche' ovunque (prova a vedere i progetti di case a patio di Utzon). Le piu' famose sono, tra le ultime, quelle di Campo Baeza (casa Gaspar e Guerrero) o anche quelle di Souto de Moura.
Se guardi il progetto di casa Gaspar vedi che i pati sono sempre chiusi da muri alti. e vi si accede indirettamente, cioe' non dallo stesso accesso dell'ingresso. Questo e' quello che ho cercato di tener conto anch'io.
Poi, non e' per niente da escludersi che la casa a patio possa avere anche un giardino i un'altra parte o aperture nelle chiusure verticali, vista appunto la varieta' di questa tipologia.
Il problema di vivibilita' che pero' queste case hanno rappresentato non e' da sottovalutare, per questo motivo, a posteriori, mi sono chiesto se in un lotto "tranquillo"chiuso da giardini privati e con una unica strada cieca fosse proprio necessario creare dei pati, quando il progetto di case a giardini aperti e confinanti con gli esistenti sarebbe stato senz'altro piu' armonico.
Per capire quello che voglio dire se vai su Europa concorsi, troverai il progetto di una casa a patio in Peru' ottenunta dall'abbattimento di un edifico in una cortina edilizia: li ha piuttosto senso creare un patio nel centro della casa per ovvie questioni di aerazione e illuminazione, che sono le funzioni che, a mio parere, incitano di piu' la scelta di questa tipologia.
Questo e' il mio punto di vista sulla questione, per il resto di piu' non saprei dirti, a parte che non sono riuscito a finire come volevo...
Ciao
Manuel :
Qualche apertura verso l'esterno l'ho messa, anche perchè mettendole solamente verso il patio non riesci a garantire i requisiti minimi. Il patio cmq serve per aumentare la superficie illuminante dei locali.
Milou :
Grazie...mi tranquillizzi un pò! Sfogliando articoli su internet si trova che la vera casa a Patio non ha finestre sugli altri lati perchè concepita per le grosse aggregazioni (alta densità edilizia)...effettivamente non è il nostro caso, e lo stesso siza propone case con finestre all'esterno... ma temevo che il tema fosse più rigido nei parametri!
Grazie tante Manuel!!!!
Milou :
...vorrei chiederti su quanti lati hai chiuso il patio con l'abitazione. Io ho fatto una forma ad "L" con gli altri 2 lati chiusi da muri.
Grazie e ciao!!!
Manuel :
poi sarà la commissione a valutare, come sempre :). Io l'ho fatto su un angolo e chiuso su due lati da un muro mentre sugli altri 2 si affacciano la camera ed il soggiorno.
Ciao
Milou :
grazie ragazzi!!!
Jbj mi hai offerto molti spunti su cui riflettere. sei stato chiarissimo!!! Anche tu Manuel, naturalmente! so che sarà la commissione a prendere le decisioni... ma questa attesa è snervante...e la passo a caccia di opinioni... ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.