carmela : [post n° 169053]

esami v.o. a siracusa

ciao qualcuno di voi può darmi indicazioni sull'esame di stato a siracusa per quelli del v.o.?
ho visto sul sito della facoltà che tutti quella della prova scritta sono stati ammessi..a proposito in bocca al lupo per gli orali!!!
ma eravate così pochi? la commissione com'è stata? ma siete tutti di siracusa o c'era qualcuno in trasferta, io sono di roma e vorrei venire a siracusa per l'esame.
ma è il primo anno che si svolgono gli esami perchè ho cercato su internet ma compare qualcosa solo su prof. arch.
ciao e grazie a tutti
carmela
Innuendo :
Ciao, io sono uno di quelli lì! Dunque, se spulci un po' la bacheca ho letto che si è parlato dello scritto e della commissione: sono un po' rigidi ma capaci di mettere il candidato a proprio agio e in più se c'era qualche dubbio o individuavano un particolare errore aiutavano serenamente. Non permettevano di parlare con il vicino di posto, non si poteva usare manuali propri ma solo quei tre che hanno messo a disposizione in cattedra, e le matite, temperamatite, ecc, sempre dati da loro, oltre a due fogli 50X70. Le tracce sembravano piuttosto semplici, tutte e tre dedicate al progetto di case e il relativo contesto (da progettare) dove inserirle.
Domani, 22 luglio c'è giorno dell'orale di quelli del V.O. Non so cosa aspettarmi che chiederanno, anche perché una data così vicino allo scritto (rispetto alle altre sedi, vedi Reggio Calabria, per esempio) ha spiazzato parecchi per i giorni da dedicare alla preparazione, relativamente pochi. Spero che siano magnanimi e clementi come per lo scritto. Ti farò sapere.
Mi sento comunque di suggerire questa sede, anche perché, come ho scritto sopra, la commissione per ora non è stata "cattiva", e inoltre Siracusa è una città stupenda, "a misura d'uomo", e bella soprattutto l'isola di Ortigia dove è ubicata la sede della facoltà.
Innuendo :
Come promesso: è stata più l'ansia che la difficoltà per quanto riguarda l'orale. La commissione si è attenuta al decreto, cioè hanno chiesto solo di illustrare la prova grafica, e spesso senza porre ulteriori domande. Gli esami anziché 30 minuti sono durati dai circa quattro ai poco più di quindici. Solo talvolta ho sentito qualcuno di loro contestare qualcosa, soprattutto alcune misure e spazi (non serve dire loro quale decreto o quale legge, piuttosto bisogna stare attenti alla corretta funzionalità e dimensioni) ma alla fine tutti quelli del v.o. siamo stati abilitati!
Confermo: suggerisco appieno questa sede, non solo per la commissione o per la novità, ma soprattutto per la buona organizzazione, puntualità e serietà.
In bocca al lupo quindi a te e a tutti gli aspiranti all'abilitazione!
carmela :
grazie !!
sei stato gentilissimo...considera che io adoro ortigia e non mi serve altro che una buona scusa come quella dell'esame di stato per venire giù, se poi la commissione è pure umana è perfetto.
grazie e complimenti per l'abilitazione...Dott. Arch. Innuendo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.