samo : [post n° 171536]

convenzione

ciao a tutti, la convenzione viene stipulata solo per piani particolareggiati attuativi (tutti ?) o anche per le normali casette unifamiliari? Non è mai finita...troppa roba da studiare....
ciao

samo
lala80 :
la convenzione con il comune può essere stipulata anche dal privato per priani di lottizzazione.. ma io credo in ogn icaso.. purchè non sia una zona lottizzata completamente.. e allora cosa metti in convenzione
delli :
la convenzione viene sottoscritta tra l'ente pubblico (in genere il comune ma non solo) e il privato e, di norma, è prevista per ogni procedura urbanistica che prevede una procedura di piano attuativo (lottizzazione, piano di recupero, piano particolareggiato etc etc)
non da ultimo sono possibili pratiche edilizie tipo permesso di costruire convenzionato che è una pratica semplice e diretta ma che, in alcuni strumenti urbanistici, viene prevista al posto delle procedure attuative oppure in alternativa (snellisce i tempi)
bye bye
samo :
grazie mille

samo
samo :
ciao, volevo chiederti che differenza c'è tra piano particolareggiato e piano di lottizzazione. Formalmente e tecnocamente sono simili, quindi cambia solo la scala di visione? Possono essere sia privati sia PA?
ciao

samo
delli :
sono equiparati, solitamente (ma non sempre è così, dipende anche da specifiche norme regionali) i piani particolareggiati sono di iniziativa pubblica e i piani di lottizzazione sono per interventi residenziali... qui trovi qualche chiarimento:
particolareggiati
www.urbanistica.comune.roma.it/urbaroma/resources/cms/documents/7195…
lottizzazione
www.urbanistica.comune.roma.it/urbaroma/resources/cms/documents/1909…
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.