Ily : [post n° 172320]

Tirocinio

Io sono laureata col vecchio ordinamento, e per noi il tirocinio non sarebbe obbligatorio.
Ma visto che lavoro già da qualche mese, quando avrò maturato i sei mesi di lavoro necessari per il tirocinio, posso farmeli in qualche modo convalidare e sostenere l'esame col nuovo ordinamento anzichè col vecchio?
Gaia :
Che io sappia il tirocinio (almeno in alcune facoltà) si svolge durante il corso di studio. Per ora non mi pare sia obbligatorio il tirocinio per sostenere l'esame di stato...
a meno ch enon sia uscita qualche nuova normativa....
Mah.....
Buon studio e buon lavoro
pac :
il nuovo ordinamento non prevede il tirocinio prima di fare esame! lo prevede un disegno di legge per cui ogni anno si rimanda l'approvazione..che se non erro è anche quello di uniformare esame tra n.o. e v.o.!
per tutto quest'anno e non sono sicura se anche per il 2009 esami sono diversi tra ordinamneti (cosa che ritengo assolutamnete scorretta!)
in finale poi ti iscrivi sempre alla sez. A dell'albo solo che con nuovo ordinamento devi fare 3 prove scritte + orale mentre cn il v.o. 1 prova scritta più orale.
Ily :
Col tirocinio potrei evitare la prima prova!
pac :
eh? non ho mica capito...ma secondo te se fai il tirocinio c'è una prova in meno? che senso ha?

prove per v.o. sono: progetto e orale
per n.o.: progetto, relazione sul progetto (strutturale, risp energetico, etc a discrezione della sede), tema (che può essere su svariatissimi argomenti + orale alla fine.

ora il disegno di legge prevedeva un tirocinio obbligatorio di 6 mesi prima di iscriversi all'esame di stato ma per fare poi le 3 prove + orale come prescritto per n.o.
Ily :
Io avevo letto che s prima che il tirocinio diventi obbligaorio unolo fa volontariamente, gli viene abbuonato il progetto da otto ore.
pac :
si e se fai un anno di tirocinio sei direttamnete architetto allora?

guardati bene le normative! non funziona proprio così!
Ily :
be in vari paesi europeri funziona così no?
pac :
va ben grazie! allora dato che in francia non c'è l'esame di stao allora dovrebbe essere così anche in italia!?

qua siamo in italia e funziona con esame come ti ho detto!
figurati se qua in italia tolgono alle università tutti i soldi che gli entrano con gli esami di stato ci sarebbe una somossa popolare!
trilly :
ha ragione Pac! purtroppo le tue informazioni sul tirocinio=esame abbonato sono false.
per ora nn esiste niente del genere.
Ily :
Si Pac!!! Perchèl'esame di stato mi sembra solo un modo di fa guadagnare le università. su estforum non si fa altro che dire che passarlo èun terno al lotto, quindi...
mati :
non volermene Ily, non voglio offenderti... MA TORNA SUL PIANETA TERRA!!!! ti pare che se ci fosse una legge del genere esisterebbe ancora questo forum?????? chi è stato bocciato 4 o 5 volte ki è? un masochista suicida?
ciao! e buono studio :)
Ily :
eh, hai ragione Mati, ma a volte sognare è bello...
:-(
pac :
Mgari si potesse cambiare quello che non ci va bene! purtroppo è così e bisogna guardare la realtà! se vuoi fare l'architetto devi fare esame di stato secondo ordinamneto con cui ti sei laureata! anzi fossi in te mi affretteri a farlo onde evitare di dover fare 3 prove scritte anzichè 1!
lo so che esame di stato per molti è un ostacolo insuprabile! oltre a preparazione ci vuole anche fortuna! io l'ho passato al primo colpo, alla sessione di novembre 2007 con nuovo ordinamneto e per esperienza ti posso dire che avrei senza dubbio preferito dover fare solo progetto in 8 ore e non progetto + relazione e elaborati realtivi e tema il giorno dopo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.