beatrice : [post n° 173069]

esame di stato dove?

Buongiorno,
ho provato lo scritto a firenze due volte, ma nessun risultato....
qualcuno saprebbe dirmi dove "in teoria" si dice che sia più facile affrontare l'esame di stato?
devo decidere dove iscrivermi per la sessione del 27 nov, e sono molto confusa.
grazie della pazienza
pac :
nuovo o vecchio ord?
beatrice :
vecchio ordinamento
pac :
allora non ti posso essere d'aiuto, per la mia esperienza per nuovo ordinamneto venezia non è male, ma so che per il vecchio ord boccinao di più!
stefano :
Beh, io ho due amiche che lo hanno fatto ad Aversa e Reggio.....vai tranquilla, che li vai sul sicuro!
Ps....io quasi quasi stavo pensando di informare la stampa per questo scandalo che è l'esame di stato a Firenze, che ne dici????
beatrice :
penso che sia veramente assurdo che non si possa usare nessun testo a parte il codice: non mi risulta che sia così da altre parti, ma non vorrei dire cavolate.

beatrice :
ps: grazie
lea :
tutti i consigli sono in buona fede, ma il giudizio è troppo soggettivo. Al massimo puoi basarti sulle percentuali di abilitati rispetto agli iscritti, anche se ad ogni nuova sessione le probabilità che le cose cambino è sempre in agguato. Cerca invece di capire cos'è che non è andato per il verso giusto per poter colmare le eventuali lacune.
mik :
per il v.o. sono d'accordo con pac nello sconsigliarti Venezia. Alla fine tra scritto e orale non passa più del 35/max 40%, ma essendoci un mare di gente c'è il rischio che il tuo compito, pur buono, passi inosservato. Sono un po' fissati con la resa grafica... A Trieste ne passano un po' di più allo scritto ma poi l'orale è più duro, quindi anche lì la percentuale finale di solito non supera il 40%.
mati :
io l'ho fatto 2 volte a parma, ora l'ho passato... mi sentirei di consigliartelo perchè si fa tutto in un giorno.. percentuale sui 40. nemmeno qui si può tenere nulla se non il manuale.
d'altra parte mi hanno bocciato una volta...
trilly :
in linea generale credo che solo ad aversa si superi lo scoglio del 40%...+ o - passa una percentuale variabile tra il 10 e il 40.
cmq concordo con la soggettività di queste opinioni...ognuno ha vissuto un'esperienza diversa, ognuno dice la sua...e poi tutti gli anni cambiano le commissioni per cui nn sai mai dove vai a parare.
GiGiu :
solo a parma è tutto in un giorno vero? è l'unica sede? almeno si risparmiano tempo e soldi, aversa ha una tassa assurda! ma rimarrà 400 euro anche questa volta??
grazie a tutti!
Giuly :
Sono d'accordo anch'io nello sconsigliarti Venezia per V.O., l'ho provato con scarso risultato!
Alla fine sono stata abilitata a Sassari ma anche lì tra V.O. e N.O. siamo passati in 23 su poco più di 50, della sezione B non è passato nessuno... Sembra che ad Aversa ci la percentuale di abilitati sia la più in assoluto... bò è difficile scegliere! Comunque ovunque tu vada secondo me bisogna essere preparati, avere un pò di esperienza lavorativa e tanta fortuna!
falantos :
Anche a Ferrara sono molto rigidi allo scritto, non fanno tenere niente tranne manuale dell'architetto o neufert, ma solo uno dei due. Poi la commissione gire per le aule e non ti permette nulla...
Io non so quanto siate abituati a lavorare a mano con degli A1 ed edifici al 100 e al 50...ma a Ferrara è così.
A Genova invece la percentuale dei promossi allo scritto è stata bassa questa volta, anche perche si partiva da quasi 700...ma l'agevolazione di lavorare con scale meno dettagliate, con fogli A3, non ha prezzo per me che non sono Brunelleschi e a mano non ho una gran velocità.
In più puoi consultare qualsiasi libro o rivista, non sono molto fiscali tra i banchi...
L'orale è ad esempio più rognoso che a Ferrara, dove invece pare sia un formalità...ma io non l'ho mai fatto.
Considera tu queste cose, le commissioni cambiano, ma il formato degli elaborati e le possibilità di consultare svariati testi per me è stata un grosso aiuto, poi ci vuole anche studio e tanta fortuna.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.