Kardinal2009 : [post n° 185180]

Aversa II Prova 4/S

Approfitto della tensione per l'uscita dei risultati che avverrà probabilmente questa settimana per ottenere la vostra attenzione. Vi auguro, innanzittutto, di essere passati tutti alle due prove successive.
Quello che vorrei sapere è questa benedetta II prova di 2 ore. Qualcuno mi ha detto che c'erano tre tracce, di cui la prima era il calcolo strutturale, mentre le altre due? Mi spiego meglio: bisogna, per forza, fare il dimensionamento strutturale, oppure c'è la possibilità di fare solo qualche relazione tecnica? Perchè dopo 8 ore di progetto, sarebbe parecchio stressante fare il calcolo strutturale.
Se qualcuno mi può aiutare a dipanare questo dubbio, gliene sarei immensamente grato.

Grazie.

kardinal[at]hotmail.it
EgoAdi :
Premetto che io ho sostenuto l'esame nella prima sessione del 2008, (con la stessa commissione)... e non ho fatto mezzo calcolo! La traccia chiedeva di spiegare come si pensava di risolvere il nodo pilastro-trave, con particolare attenzione alle sollecitazioni orizzontali. Ho scritto circa 1 colonna e mezzo di un foglio protocollo, aggiungendo alla fine uno schizzo - anche se definirlo "schifo" sarebbe più adeguato - in cui ho indicato la disposizione dei ferri... tutto qua! p.s. Prova passata col minimo dei voti, ma tanto è bastato! ;)
Kardinal2009 :
Quindi è stata una relazione pseudo-tecnica!
Meno male, odio i calcoli strutturali, specialmente quelli fatti in quattro e quattr'otto!

Grazie ancora!
EgoAdi :
Esatto, proprio pseudo-tecnica! Ho iniziato descrivendo sommariamente il sistema strutturale impiegato, poi ho proseguito con una breve analisi dei limiti del sistema travi-pilastri per quanto riguarda appunto le forze orizzontali e sulle possibili soluzioni tecniche da adottare. Per concludere, come dicevo nel post sopra, ho fatto uno schizzo del nodo... il tutto rigorosamente senza fare un calcolo che sia uno!!!
Felice di averti tranquillizato! ;)
diego :
info: ma questo tema riguarda l'esame degli architetti junior o no????
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.