Serena : [post n° 190844]

ESAME STATO FIRENZE

Ciao a tutti,
vorrei iscrivermi alla sessione del 2009 dell'esame di stato a Firenze, volevo sapere se qualcuno di voi, gentilmente, mi poteva dire quali materiali ti fanno tenere, su che fogli ti fanno lavorare e se i temi sono difficili o fattibili!
Grazie per le risposte
eli.71 :
Si possono consultare solo testi di legislazione non commentati(codice civile,fotocopie di gazzetta ufficiale o stampe di leggi integrali),i fogli sono un lucido e un foglio di carta bianca all'incirca 50x70cm . I temi sono fattibili ma nonostante questo è molto difficile passare lo scritto,anche se credi di avere fatto tutto bene loro sono capaci di trovare delle motivazioni assurde(es. il portone d'ingresso di una palazzina è considerato troppo piccolo se di 120 cm perchè si fa fatica a far passare i mobili,però poi non considerano che gli stessi mobili devono passare per la porta di ingresso da 90cm dell'appartamento e quella va bene!)
Marco^^ :
Penso che comunque alla fine tanto dipenda dalla commissione. Sicuramente in ogni sede c'è un'alta percentuale di bocciati (meritevoli e non), a causa dell'alto numero di partecipanti (dove ci son pochi laureati e c'è domanda di lavoro, come in alcuni rami di ingegneria, l'esame di stato diventa una farsa). Poi bisogna vedere come gira la sorte: ci sono sedi che erano riconosciute come dei paradisi e ultimamente hanno percentuali di promossi bassissimi e, viceversa, sedi difficili diventano quelle con minor percentuale di bocciati. Tentar non nuoce! nuoce semai il costo in alcune città......................
serena :
Grazie per la gentilezza e la disponibilità.....
sono un po' confusa sulla scelta della sede tra Firenze e Genova...
Andre :
Anche io devo fare l'esame di stato nella prossima sessione.
Sapete se cadrà intorno a Giugno?
Serena :
Ciao Andre,
le date non sono ancora uscite ma solitamente sono a fine giugno e gli orali a inizio settembre se non mi sbagli...sai darmi qualche consiglio sull'esame o sai all'incirca come bisogna preparasi?grazie
andre :
ciao serena,
io mi stò preparando con dei manuali acquistati da internet e focalizzati sull'esame di stato per architetti dove ci sono tavole, temi passati, quadro legislativo, elementi costruttivi e indicazioni progettuali.
ti lascio la mail se hai bisogno chiedi
ciao
email
otty :
ciao!

nella commissione della tosi di novembre scorso, allo scritto nn potevi tenere niente.
nemmeno il manuale.

pero' ti dico che qualcuno e' riuscito a consultare i vari appunti.

casomai fatti un foglietto con tutte le formule che ti possono servire.
in ogni caso tu porta tutto quello che hai, so che altre commissioni sono piu' tolleranti.

i temi li puoi trovare alla copisteria accanto alla rotonda in via degli alfani (li hanno dal 1996 in poi)

ti consiglio di farti un po' di prove prima di andare allo scritto perche' la cosa che frega di piu' e' il tempo!!!!!!

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.