io_76 : [post n° 190927]

SCRITTI INUTILI

ho sostenuto ieri l'orale dell'esame di stato e non sono stato abilitato; a parte le domande riguardanti il calcolo strutturale non comprese fra gli argomenti d'esame dichiarati dalla commissione, ma ho avuto la prova certa che gli scritti neanche li correggono. Il mio compito era chiaramente per la prima volta davanti ai loro occhi, inoltre c'erano compiti palesemente errati che erano passati e che poi in sede di orale sono stati contestati...avevo il dubbio di ciò, ma ora ne ho la certezza, non a caso la percentuale che passa lo scritto è sempre la stessa
Tiziana :
Mi dispiace tanto.
potrei chiederti che domande hanno fatto?
Sei della laurea 3/2?
Potresti darmi delucidazione rispetto allo svolgimento dell'orale?
Grazie 1000
barbara :
ma dove hai sostenuto l'esame? mi dispiace tanto..anche io penso che questi esami siano una presa in giro...
boken :
Lo sono sempre stata una grandissima stronzata! L'esame di stato serve solo a far fare altri soldi alle università!
Archi-76 :
Ragazzi senza offesa e scusate l'ironia, ma:
AVETE SCOPERTO TUTTI L'ACQUA CALDA!

Quoto il vostro pensiero!
Blunotte :
triste, ingiusto ma purtroppo è cosi.Tutti lo sanno ma nessuno fa nulla....coraggio io_76!
ciripi :
Potresti dire la sede dove l'hai sostenuto per favore ?
lmvdr :
esatto specifica la sede perché le accuse, specie se così gravi, devono essere perlomeno dettagliate e precise. anche perché molte commissioni fanno il loro lavoro seriamente ed è ingiusto gettare del fango anche su di esse.

quanto a boken l'esame di stato serve a verificare che chi si occupa delle trasformazioni del territorio abbia un livello minimo di capacità professionale e a garantire in questo senso tutta la società.
boken :
Se vedessi come li fanno gli esami e quello che chiedono, ti renderesti conto da solo che sono gli studenti a verificare l'inesperienza e ignoranza dei professori in questo campo.

A roma sono gli stessi prof che sono contro tale esame!
archiBS :
anchio mi associo all'idea che gli esami di stato non servano a nulla, io l'ho fatto a genova per architetto iunior e sfido la commissione a disegnare a mano un edificio del 1500 VILLA GIUSTINIANI CAMBIASO senza conoscerla e averla mai vista con una sezione al 200, prospetto al 50 e particolare costruttivo in 4 ore!!!!!! neanche fossimo dei plotter.
Blunotte :
x archiBIS.....VERAMENTE????è vero che al peggio nn c'è mai fine!
archiBS :
(per Blunotte) purtroppo è così................mi sono chiesto se stavo facendo un'esame di disegno all'accademia di belle arti........di dove 6
lmvdr :
probabilmente l'hai affrontato nel modo sbagliato - non da architetto, d'altra parte sei junior e questo vuol dire molto - ed è per quello che non l'hai passato.
comunque non mi sembra così tremendo come tema, le ville alessiane hanno un impianto piuttosto facile, la sezione al 200 è una cazzata, forse era un po' più problematico il prospetto al 50.
Blunotte :
ciao archiBIS, sono di Bari mi sono laureata li e abilitata ad aversa ad ottobre...nn credo tu nn abbia affrontato l'esame da architetto, nn so se ci siano particolari modalità per voi junior essendo io del V.O. ma, in ogni caso, nn sono temi da proporre richiedendo al candidato un inutile sforzo che nulla ha a che vedere con il dimostrare di poter esercitare la professione.Resta ovviamente un mio parere, posso anche sbagliare....cmq, persevera e....in bocca al lupo per la prox volta!
archiBS :
messaggio per lmdvr: grazie..complimenti per la sensibilità.....comunque essere iunior o senior alla fine non è così fondamentale per il semplice fatto che conta realmente cosa una persona sa fare.....io comunque ero del vecchio ordinamento e per motivi di lavoro sono passato al nuovo. conosco colleghi con la laurea dei 5 anni che non sanno fare neanche una semplice pratica edilizia o non sanno neanche come è fatto o si dimensiona un solaioe questo dimostra quanto ho detto prima!!!!!!!!
archiBS :
ciao blunotte....complimenti, senti ma come sono gli esami ad aversa?
Blunotte :
ciao archiBIS...grazie.Io ad Aversa mi sono trovata molto bene.Il compito è stato semplice e i commissari disponibili anche durante lo scritto.Poi ho conosciuto studenti che venivano da tutta Italia ed è stato interessante raccontarsi delle propie realtà.Anche all'orale domande di storia a parte, hanno promosso quasi tutti....ma studia studia e studia perchè regali nn ne fanno!La tassa è davvero un salasso se consideri anche il costo della trasferta!pensaci...in bocca al lupo!
Ily :
Mai quanto ferrara!!! 350 euri a tentativo :-(
Blunotte :
cara ily....li sono 450 euro!!! mi sa che di più nn ce n'è!....
melvin :
imvdr.... "l'esame di stato serve a verificare che chi si occupa delle trasformazioni del territorio abbia un livello minimo di capacità professionale e a garantire in questo senso tutta la società."

è piuttosto ridicolo che dopo 5 o 6 anni di esami universitari uno si debba rimettere ad un giudizio sulla propria professionalità scaturito da un tema da svolgersi in 8 ore.
io mi appresto a provare l'esame per la prima volta, ma lo trovo veramente una cosa assurda.... come trovo assurdo che si facciano iscrivere tutte quelle persone alla facoltà di architettura e se ne abilitino solo il 40%... la selezione dovrebbe avvenire ben prima di sei anni di sacrifici
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.