Deviz : [post n° 192345]

BOCCIATI AVERSA

Ciao raga,
mi rivolgo a TUTTI gli studenti che hanno sostenuto l'esame ad Aversa, in particolare ai bocciati: quanti di voi hanno sostenuto l'esame con Pisano e quanti con la prof. Gabriella Alfano? Potete scrivermi anche al mio indirizzo email devizhot at hotmail.com
Sono una delle vittime del caro prof. romano, profondo conoscitore della storia dell'architettura, e sto seriamente pensando di fare ricorso per come si sono svolti gli orali e per le domande chieste e quant'altro.
Ho inoltrato richiesta di accesso agli atti con modulo facilmente scaricabile dal sito dell'universita' e che posso inviarvi.
Spero di sentirvi tutti!
Ciao!
marco :
ciao deviz,
io sono un'altra vittima del prof. romano...sono stato bocciato all'orale sulla base di una singola domanda, dopo aver superato tre prove scritte! io denuncio sopratutto la disparita' di trattamento tra la commissione del prof. romano con domande improponibili ( ho sentito chiedere lo stadio di Pechino di Herzog..come se da domande del genere si capisse se si e' maturi per la professione o meno) e l'altra commissione che chiedeva D.I.A, PDC e piani!!! ma vi sembra corretto ed equo!?! uniamoci, perche' insieme si puo' fare qualcosa!! il mio indirizzo mail e' email
gil :
Ma perchè veramente pensate che con quest'esame uno dimostra se è pronto per la professione o no?Io penso che se uno dovrebbe analizzare la situazione e le persone che sono riuscite a passarlo altro che professionisti! E' solo fattore di culo ! Ve lo posso garantire
Deviz :
Magari avesse chiesto a me di H&dM, a me ha chiesto dei maestri comacini, scalpellini medioevali, Michelangelo e Giulio Romano, anziche' come approcciare ad un cliente che ha un problema da risolvere, vuole costruire ma ha bisogno suggerimenti o quant'altro su una linea piu' pratica, architettonica, urbanistica, tipomorfologica e professionale. Pensa ancora agli scalpellini anziche' ad architettura sostenibile nel 2009!
Ad ogni modo, bando alle ciance, non sembra esserci un procedimento amministrativo per ricorsi in place, si puo' solo accedere agli atti, verificare innanzitutto che le domande che hanno verbalizzato corrispondano a quelle effettivamente chieste e poi, tutti insieme, portarle ad un avvocato il quale consigliera' se ci sono gli estremi per un ricorso al TAR. Queste sono le mie informazioni in merito, se ne avete di diverse fatevi avanti.
Purtroppo non credo esista un programma o un area specifica entro la quale le domande devono essere poste. Come tutto un po' in Italia e' lasciato alla discrezione dell'insegnante (errore gia' di per se in quanto l'esaminatore dovrebbe essere ESCLUSIVAMENTE un architetto professionista, non un insegnante) e qualsiasi cosa inerente all'architettura, scalpellini compresi, puo' rientrare tra le domande d'esame.
La motivazione del ricorso credo debba essere, innanzitutto l'inappropriatezza delle domande poste in una sede d'esame di stato, che dovrebbe mirare a capire se la persona esaminata ha la confidenza e conoscenza tecnico professionale per affrontare la professione; secondariamente la differenza di interrogazione tra le due commissioni; infine da come si sono svolti gli esami, guarnite da espressioni folcloristiche nei confronti di studenti tipo: 'tontolona', 'ebbraaava,vedi che sevvvoi c'arrivi', prese in giro pubbliche ad alta voce per non aver saputo una risposta dopo 3 secondi d'orologio che veniva posta la domanda, telefonate personali che interrompevano le interrogazioni, professori che entravano/uscivano nelle interrogazioni, etc.
Deviz :
Ciao Gil, siamo tutti d'accordo con te, questo e' scontato, ma il problema resta, e' che e' un ingiustizia che fa male, spt quando si superano gli scritti e non vengono tenuti in considerazione e si viene trattati come numeri. Non e' colpa nostra se l'Italia e' inflazionata di architetti e il 10% degli arch d tutto il mondo e' in Italia. Molti se ne andranno cmq se non vogliono fare i CAD-monkeys tutta la vita o lavorare come geometri x le briciole!
Ad ogni modo, se ti interessa unirti al ricorso sei il benvenuto, se hai consiglio/info pure, in caso contrario buona fortuna per tutto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.