lilly : [post n° 193833]

dove dare l'esame di stato?

Ciao a tutti!
volevo sapere secondo la vostra esperienza in quale sede è meglio dare l'esame di stato xchè io non sò veramente scegliere e capire le differenze tra darlo in una sede o l'altra( a parte il costo piu' o meno alto dell'iscrizione)
Fra :
studia, studia, studia, preparati sui prontuari apposta e scegli la sede più vicina a te.
lilly :
è vero devo ancora iniziare seriamente a studiare?
ma dove è meglio darlo?
Fra :
la sede non conta a dispetto di quello che viene detto. conta solo essere preparati e soprattutto essere pronti a superare il meccanismo dellos critto. per questo ci sono i prontuari, che al pari dell'alfa test insegnano le strategie per mettere a frutto idoneamente quello che si sa. io posso essere preparatissima ma essere incapace di comprendere come trasmetterlo.
Fra :
io 4 anni fa -nonostante mi avessero sconsigliato data la bassa percentuale di promozioni (15%)- sono andata a parma, più vicino a casa mia e prima data utile dopo la mia tesi. ho passato l'estate a prepararmi col prontuario tecnico urbanistico amministrativo e il compendio per la prova pratica passando al primo colpo, mentre un'altra è stata bocciata per la settima volta. non conta solo quello che si sa ma come lo si esplicita
trilly :
quoto Fra!
anche io..stessa esperienza, ma a Firenze.
studia, disegna, esercitati e cerca di andare tranquilla.
in bocca al lupo.
lilly :
mi diresti per favore,Fra, su quali prontuari hai studiato?

spikes :
Raccogli un significativo numero di temi d'esame delle varie sedi sparse per l'Italia, esaminali e prova a svolgerne completamente qualcuno.
A giugno sono andato ad Aversa e l'ho passato progettando una semplice palazzina residenziale di tre piani; un mio amico è andato a Genova e ha dovuto scegliere tra il riuso di un ex convento vincolato dai Beni Culturali come edificio per congressi/biblioteca ed un poliambulatorio su terreno in forte pendenza...... A mio parere la differenza c'è, eccome!
GIAN :
Lo studio prima dell'esame, come hanno accennato i colleghi, è fondamentale, ma le 8 ore dello scritto saranno come minuti per cui evita di attendere l'ispirazione, se entro 1 ora non arriva imposta un metaprogetto che funzioni adeguatamente e vai!!!...Te lo dice uno che ha dovuto svolgere la prova in 4 ore anzichè 8 e questo dev'essere necessariamente evitato.
La sede più abbordabile è quella di Aversa come si evince dalle statistiche, io invece l'ho fatto a Napoli per evitare di farlo a Roma a La Sapienza dove mi sono laureato, è andata al primo colpo ma ho notato che anche lì segano il 50% allo scritto ed il resto lo fanno passare all'orale, per cui affidati solo alle statistiche e alla tua preparazione!
Saluti ed in bocca al lupo per tutto...il vero esame sarà dopo ma 1 cosa per volta...dai che andrà bene!
GIAN_
Adriana :
Io mi sono trovata bene a Reggio Calabria, ma devi approfondire le strutture in zona sismica. Ho studiato moltissimo e passato l'esame al primo colpo.
Zaha :
ti consiglio la sede a te più vicina...tanto non è vero che se vai ad esempio a Napoli è più facile...devi comunque studiare...e soprattutto devi avere TANTA TANTA fortuna!!!
mat :
NON E' VERO che tutte le sedi sono uguali! E' vero, sì, che bisogna studiare, che ovunque vai potresti passare al primo colpo e che comunque in nessuna sede hai la certezza di passare... ma le percentuali di promossi variano notevolmente da sede a sede! E non solo: ad Aversa, che io ti consiglio vivamente (anche se c'è l'incognita della nuova commissione), oltre ad un'alta percentuale di promossi sono costanti anche i temi assegnati. E' da anni infatti che esce sempre ALMENO un TEMA RESIDENZIALE alla prima prova, il PREDIMENSIONAMENTO di un elemento strutturale alla seconda, ed un tema di "architettura generale" alla terza. Pertanto se ti prepari BENE le "4" formulette per la seconda prova hai buonissime probabilità di cavartela integrando di poco le sole conoscenze universitarie...
luna :
è vero!!!nn tutte le sedi sono uguali...i numeri parlano.anche io mi sono abilitata ad aversa al primo colpo!ho studiato tantissimo concentrandoti sul tema residenziale che di solito esce!dipende dalla commissione però che ora cambierà.in bocca al lupo
lilly :
Cosa mi dite delle sedi di Parma,Camerino,Aversa e Roma?
Vorrei darlo ad Aversa,ma xchè non ho molto tempo x studiare in quanto lavoro e quindi vado come si dice a tentare la fortuna!

Ho studiato a Roma,quindi quando usciranno le commissioni ad Aversa non li conosco i professori!
Mentre se andassi a Roma ci sarebbe qualche possibilità che conosco i proff,magari xchè li ho avuti a lezione oppure xchè ne ho sentito parlare!

Boh non sò dove iscrivermi!
Ma le commissioni quando escono?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.