neu_gierig : [post n° 199633]

Domande base...


Ciao ragazzi,

non capisco piú niente. Voglio fare l'esame a venezia. Ho parlato con altri architetti che hanno fatto la prova giá un anno fa o di piú. Loro mi hanno detto tutti che c'era solo una prova scritta (fare un progetto) e la prova orale al settembre. Adesso leggo qui qualcosa di una seconda prova scritta qualche giorno dopo la prima.
Aiutatemi! Com'é adesso il modulo del esame? Due prove scritte e una prova orale? Cosa chiedono nella seconda prova scritta?

Grazie per le vostre risposte! Forse sono domande stupide, ma non capisco piu niente...

grazie,
.martin
francesca :
Ciao! allora io farò l'esame a Milano ma la modalità credo sia la stessa in tutte le sedi... ci sarà un prima data in cui verrà svolta la prova pratica (disegno/progetto) + la relazione illustrativa o tecnica inerente il tuo progetto. Il giorno dopo ci sarà una seconda prova d'esame: un tema! ( temi generali sull'architettura). L'orale si farà poi più avanti se superato le prime due prove! in bocca al lupo!
neu_gierig :
La velocitá delle risposte è incredibile! Grazie per tuo aiuto!
Adesso sono un po piu rilassato, ho giá pensato che devo rispondere su domande come: "la legge xx§xx dica...?"

in bocca al lupo!
.martin
Blunotte :
martin....la vera domanda fondamentale è se ti sei laureato con nuovo o vecchio ordinamento!nel primo caso ci son le prova sopra descritte da francesca nel secondo una sola prova scritta e una orale.L'esame di stato V.O. si svolge con le stesse modalità per tutto il 2009....nel 2010 dovrebbe uniformarsi al nuovo.Ciao!
neu_gierig :
Buona domanda, ma non so cosa rispondere. Sono laureato in Austria come "Dip.Ing" e la "domanda per il riconoscimento" fin adesso non é arrivata. Ma "Dip.Ing" é il titolo vecchio, il nuovo in austria(europa) si chiama "Master"(in Italia "spezialistica"?)
Ho finito i miei studi nel modo vecchio e sono iscritto al "Esame di stato di architetto (in lingua tedesca ;-))", per questo credo che posso fare l'esame anche nel modo vecchio, no?

grazie a voi!
.martin
Blunotte :
Martin per sicurezza vai con la documentazione dei tuoi studi presso la sede dove intendi abilitarti e chiedi delle conferme....secondo me sei V.O. cosi sai almeno per quali prove dover studiare....in bocca al lupo!!
neu_gierig :
Ho scritto una mail, loro fanno giá fine settimana. ;-)
Mille grazie per l'aiuto!
in bocca al lupo!
laura :
ciao!puoi dirmi dove sei andata per sapere la data esatta dell'esame di stato???perchè io non so dove cercare!!
grazie mille
neu_gierig :
Se ti ho capito bene:
Con il link sotto arrivi sul sito della universitá di venezia, li sono tutti i dati...
www.iuav.it/Servizi1/Laureati/esami-di-a/prima-sess2/date-e-pro/inde…
zorba :
ciao!ma tu che fai l'esame a milano non hai percaso qualche consiglio sul tema di urbanistica?in bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.