pippo7 : [post n° 200379]

esame TORINO

qualcuno che ha fatto l'esame a torino mi puo' dire se chiedono sempre il calcolo strutturale?
e poi secondo voi è meglio disegnare sui lucidi?
e come faccio a far stare piante e sezioni nello stesso foglio lucido non avendo le piante da prendere come riferimento per fare la sezione?
grazie
^noel^ :
Nella precedente sessione non è stato richiesto il progetto strutturale (almeno per quanto riguardava il progetto del complesso ecclesiale), quanto piuttosto un "computo metrico" che quasi nessuno ha capito veramente a cosa dovesse riferirsi.
Per quanto riguarda la seconda domanda, io personalmente ho disegnato sui lucidi A3/A4 che poi ho inserito all'interno della tavola complessiva.
L'unica cosa che posso dire in più è che si prendono tutti i fogli, brutte incluse, e per tale motivo sarebbe opportuno appena arrivati a casa ridisegnarsi tutto quanto in modo da ricordarsi alla perfezione quello che si è precedentemente disegnato.
pippo7 :
grazie mille...
ma i disegni che hai fatto su lucidi a3 o a4 li hai poi incollati con lo scotch sul cartoncino 50x70?
visto che sei cosi' gentile posso chiederti anche cosa si puo' consultare durante l'esame?
grazie..
^noel^ :
Ebbene sì, incollati tutti quanti, anche perchè è molto più semplice disegnare sul lucido e poi "comporre" a piacere il disegno finale in quella maniera.
Quello che puoi consultare credo dipenda grandemente dalla commissione stessa. Per quanto riguarda la scorsa sessione tutto quello che era normativa (ivi compreso ovviamente il manuale dell'architetto) era ammesso. Non era concesso utilizzare propri appunti, i testi di esempi o quant'altro.
Ad esempio io avevo solo il manuale dell'architetto fotocopiato (avendo ovviamente l'originale a casa....giusto per non rovinare 300€) e nessuno mi ha detto nulla.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.