marcolarch : [post n° 201673]

AVERSA - CALCOLI STRUTTURE

Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione visto che vengo da fuori....per quanto riguarda i calcoli strutturali che dobbiamo fare le ultime due ore della giornata di martedì, voi sapete se le verifiche debbono essere eseguite con il metodo delle tensioni ammissibili?? o bisogna utilizzare il metodo degli stati limite ultimo??...vi prego di informarmi al più presto. Grazie e in bocca al lupo!
cvb :
Ma di quali calcoli parli? Per la 4\s la prova pratica chiede un predimensionamento di massima! Non credo che si debba fare calcoli e verifiche....non basterebbe il tempo!
Eruyome :
Ma per predimensionamento di massima che intendi?
Non è che puoi predimensionare e non verificare o fare qualche calcolo!!
marcolarch :
Infatti non credo che chiedano solo una "spiegazione" generale della struttura utilizzata, ma credo che se utilizzi (faccio x esempio) pilastri da 30x30 tu poi debba almeno per uno di questi verificarne la stabilità. Ciò comporta dunque il predimensionamento e LA VERIFICA!!! Ma per fare la verifica, perchè cioè il pilastro venga verificato, con che tensione ammissibile devo confrontarlo??
Con la tensione ammissibile? con la tensione a rottura del materiale??
Ovvero: Tensioni ammissibili o stati limite ultimo??
Vi prego, datemi una risposta
Eruyome :
Guarda.. davvero io non saprei risponderti.. io la faccio allo stato limite ultimo, anche perchè è questo il metodo che ci fece adottare il professore di Lab. di Costruzioni..
Poi sbaglio, non lo so.. Non ti nascondo che mi sto scervellando per questa dannata prova e poi alla fine stà a vedere che non si dovrà fare nulla di tutto ciò... detto questo vado a studiare!
Ogni tanto vi leggo.. ;)
laira :
nella sessione precedente ci hanno fatto dimensionare e verificare il solaio di copertura, potevamo scegliere se utilizzare il metodo delle tensioni ammissibili o agli stati limite. cmq in 2 ore si fà. in bocca al lupo a tutti voi!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.