Logan5 : [post n° 202754]

Tema aversa. Legge per le scale

Rispondo a quanti hanno sostenuto che un vano scala sarebbe stato sufficiente per servire gli appartamenti. Non e' così. La legge antiincendio del 1985 e' chiara in proposito: per edifici residenziali di altezza superiore a 12 metri ogni vano scala deve servire al massimo 500 metri quadri . Quindi se ci sono ad ogni piano 6 appartamenti da 100 metri quadri ci vanno minimo due vani scala.
frank :
non è del tuttto vero, perchè dato che gli appartamenti erano duplex, quindi 50 mq a piano, se il progetto prevede 10 appartamenti per livello, un vano scala è sufficiente per servire gli appartamenti..
in caso diverso hai ragione nel svilupparne 2
blugirl :
a dirla tutta, per la tipologia Ballatoio, devono prevedersi due scale ogni max 60 mt, cioè una persona in max 30 metri deve raggiungere la scala in caso di incendio.
Io ho fatto 2 vani scala con 5 appartamenti centrali...
Dana :
Secondo voi è un errore grave questo del vano scala?da bocciatura?
scusate la domanda stupida
paolo_o :
io ho fatto un solo corpo scala centrale, cn tre alloggi da un lato e tre dall'altro. Non supero i 30 metri di distanza dal corpo scala con gli alloggi. Speriamo bene,,,
blugirl :
non so che dire...però borrelli appena date le tracce lo disse elencando quali fossero le caratteristiche del " ballatoio" disse che è caratterizzato da scale poste agli estremi e che nn ha aperture sul lato del ballatoio (porta a parte) a meno che non siano alte....poi per il resto ne so quanto voi...speriamo bene!!!
logan5 :
per Frank:
non è così. Il DM 246/1987 parla di "comparto antincendio" di 500 metri quadrati. Quindi non conta la scala interna agli appartamenti. Per capirci, non conta se dagli appartamenti del piano superiore del duplex puoi buttarti dalla finestra in caso di emergenza.
frank :
ahahha.. è vero scusa non contavo il fatto che i piani superiori sono comunque raggiungibili attraverso la scala principale....
io cmq ne ho fatti 2 di impianti scala quindi stò abb tranq, anche se io penso che nn si mettano a vedere tutte le normative , altrimenti ognuno avrà sbagliato cmq a fare qlcs
Phil :
E' un incubo, ma quando l'ha detta questa cosa borrelli? allora il prof che me l'ha fatta togliere una visto che avevo 12 alloggi l'ha fatto apposta per mettermi in difficoltà o perchè lui se ne frega della normativa? Anche se ame non è sembrata una commissione tanto interessata alla normativa! Cmq staremo a vedere quanti bocciano
frank :
ma sii anche secondo me... ti ripeto se devono fare i puntigliosi sulle normative, allora dovrebbero bocciare tutti, sfido chiunque a fare tutto secondo tutte le normative e rispettarle alla lettera in maniera perfetta...
blugirl :
phil...ma tu eri al 1 piano? borrelli ha dato queste notizie subito dopo la traccia,e ha anche usato il microfono...forse eri impegnato a leggerla che nn ti sei neppur reso conto che parlava...cmq tranquilli...ce la faremo...almeno credimoci!!!!!!
Phil :
No al secondo N.O e ti dico che da noi queste cose non l'hanno dette. Anzi hanno sottolineato il fatto che la maggior parte di noi aveva tutte soluzioni diverse!
dan_ko :
dai tranquillo/a, anche io ero al secondo piano, ho sentito dire che le scale andavano messe agli estremi, ma solo per puro caso perchè al microfono il TIPO era un pò allergico! comunque non posso stare apresso alle normative perchè neanche loro le sanno a memoria e quindi noi come facevamo a ricordare, senza manuale....secondo me puntano sopratutto a vedere la quantità di cose fatte::: e sopratutto in bocca al lupo a tutti
ANOMIS :
la tipologia a ballatoio prevede un vano scala ogni 30m !!!

X tutta la carriera universitaria questa tipologia mi ha tormentata x ben 3 laboratori di progettazione, quindi ne sono più che sicura ... se poi ad AVERSA le regole cambiano è un altro discorso :-)

Se qualcuno nn ha disegnato correttamente la tipologia a ballatoio con tutte le sue regole e norme fà bene a nn sperarci anche xchè è questo che loro valutano di certo nn l'impaginazione della tavola o la resa del disegno anche xchè chi ha avuto il tempo pensarci !!!

8 ore nn sono bastate x finire tutti gli elaborati richiesti !!! :-(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.