slv : [post n° 220344]

Risultati Roma

Ciao a tutti, qualcuno sa quando escono i risultati dell'esame di Arch. junior di valle giulia????
Zaha :
oltre valle giulia...anche per la quaroni, ancora non si sa niente....è impossibile, poi pretendono che ti prepari per l'orale in 10 giorni!!!
furio :
Cioè sono usciti i risultati ovunque tranne che a Roma, davvero assurdo, non ho più parole
Cloud :
x zaha...
dovresti essere già preparata a prescindere dalla data dell'orale. Questi discorsi sono immaturi. Se sei pronta per diventare architetto 10 gg sono più che sufficienti per ripassare, altrimenti sarai l'ennesimo professionista impreparato.
Speriam :
Non ho veramente parole....sono usciti dovunque e qui (inteso vallegiulia e quaroni) nulla...A me avevano detto metà gennaio-fine gennaio!Ma come mai ora ci mettono tutto questo tempo per correggerli rispetto a giugno??
Zaha :
Cloud ...nonostante la buona preparazione che si possa avere, naturalmente creata dall'esperienza, più che dall'università, è improponibile far ripassare, (e non studiare!) un programma così vasto, dato che si parla di storia dell'arte, urbanistica, architettura, normative, ecc...poi dipende dalle persone, ma non ritengo corretto prendersi circa 4 mesi per correggere, e dare solo 10 gg per prepararsi!
infatti!!! :
sono perfettamente d'accordo con Zaha... Cloud, la sparata dei 10 giorni-professionisti impreparati potevi anche avitartela, ti interrogherei a te, oggi e sututto il programma... poi ne riparliamo!
Dato poi che quest'estate i risultati sono usciti a Luglio e gli orali erano a settembre, e la commissione era la stessa!
miss k :
Ragazzi prepariamoci al devasto se ci mettono cosi' tanto vuol dire che magari passeranno veramente in pochi anche perchè i temi erano piuttosto difficili....speriamo bene e incrociamo le dita!
Rosso di Sera :
x Cloud: Da quando in qua l'immonda pagliacciata chiamata esame di stato, qualifica la preparazione dei professionisti? E' solo una inutile pantomima corporativa. Dovresti sapere che gli scritti neanche li guardano, figuriamoci in che razza di mani sono i destini dei futuri "professionisti". Almeno per fare 'sta finta non si prendessero 4 mesi, oltre al danno pure la beffa.
Cloud :
ma come siete noiosi. Ma quale pantomina corporativa? Se fossero veramente stati selettivi prima all'Università e poi all'esame di stato non ci sarebbero 140.000 architetti iscritti all'albo, con un incremento spaventoso negli ultimi anni. Nel giro di 20 anni sono aumentati di 100.000 unità. Vi spaventano i pochi gg all'orale, ma allora non avete idea di cosa vi aspetta dopo con il titolo abilitativo. Sarete a contendervi una briciola di incarico per un niente. Crescete ragazzi, che la vita è dura...
roma 2010 :
mia cara Cloud, da professionista abilitato , vorrei farti notare, che nonostante la tua inutile prosopopea, l'esame di stato era, è, e purtroppo sarà, nella sua forma attuale, una completa ed inutile perdita di tempo e denaro. Riprova ne è il fatto che i criteri di valutazione, la complessità dei temi e il costo di tale esame varia da sede a sede.
infatti!!! :
ma tu hai fatto la nostra stessa università? no, perchè a me non è sembrata proprio una passeggiata!
ma poi, capirei se l'esame per iscriversi all'albo lo facessero fare a chi viene dall'estero, da altre università non riconosciute.. ma a noi laureati in italia è proprio un di più!Lo sai che in Spagna per iscriversi al Colegio de Arquitectos non devono fare nessun esame?!!
E non ti fissare sul problema dei 140000 iscritti o del numero spopositato dei laureati.. il problema è che ormai in Italia la maggior parte dei diplomati va all'università, anzichè fare lavori che ormai tutti snobbano e che releghiamo solo agli immigrati..
che senso ha farmi laureare e poi non farmi lavorare??? tenermi a passeggio 6/7 mesi prima di darmi l'abilitazione?! poi ci chiamano bamboccioni.. la verità è che ho studiato per essere un bravo architetto, e dovrò ringraziare anche se farò cad per 300 Euro al mese...
Vuoi una fare selezione? non ammettere 300 studenti all'anno per facoltà (che poi solo a Roma cò sto giochetto siamo 900 con 3 facoltà che abbiamo!), ammettine 30! "ragazzi, posto per tutti non ce n'è! ci tenete davvero? fatevi il mazzo e rientrate nei 30, altrimenti a fare un altro lavoro " almeno non sprecavo 7anni della mia vita, soldi di tasse universitarie e anni di sogni inutilmente...
cice :
correzione....i risultati per valle giulia sono uscitio a luglio, per la quaroni sono usciti 12 gg prima degli scritti...e vi assicura che non è bello...a prescindere lo studio e tutto!
cice :
per quanto mi riguarda ho gia visto e NON SUPERATO gli esami di stato...e dire che è una pagliacciata è poco!!..ho visto gente non passare lo scritto solo per gusto del prof, e quando è andata davanti al prof con lo scritto in mano, senza neanche un errore, il prof non gli ha saputo dire il perchè non era passata...è una buffonata!..solo per prendere altri soldi..il cdl ti dovrebbe preparare al lavoro, e almeno il mio GPM cl.4 , certo non lo fà...mai un esame su quello che poi è stato l'esame di stato..la verità che ci sono tanti architetti perchè hanno fatto un infinità di corsi, e per dargli un senso hanno istituito la storia dello junior...vabbè ma tanto siamo in italia!....dove ora torneremo a studiare il dialetto invece dell'inglese!
cice :
e non dico questo perchè mi hanno bocciato...
ho passato lo scritto tranquillamente...
all'orale sempre la stesse cose...mi ha detto male che si sono misciati i prof, e avevano voglia di chiacchierare e mi hanno esordito con la rivoluzione industriale, prime sedie di design prodotte in serie e arredamento vario...io non ho mai fatto esami del genere, ha GPM, abbiamo fatto giochetti con il cartone...
ah...l'ho fatto a settembre con questa stessa commissione...ma non è difficile!
Cloud :
x infatti...
adesso è pura colpa del numero "non troppo chiuso" delle università... è sempre colpa di qualcun altro... di chi non ti ha fermato prima... di chi ti ha permesso di laurearti, magari ora di abilitarti, di chi non ti aveva avvertito...
mha...

infatti!!! :
X Cloud
la mia era un'ipotesi per assurdo, ma vedo che non hai capito il senso.. te lo ripeto: Dicevo che l'esame di stato mi sembra una cosa inutile, perchè una volta laureati in un univ. Italiana riconosciuta e statale è solo una perdita di tempo.. sbarrare la gente dopo la laurea non ha senso, allora "PER ASSURDO" sarebbe meglio farlo prima..!
e poi qui nessuno da la colpa apriopristicamente a nessun'altro dei propri successi o insuccessi, ma siamo già tutti molto nervosi e snervati, mi sembrano inutili e fuoriluogo le tue sparate.. ripeto, ma a te è sembrata una passeggiata sta facoltà?
Cloud :
x infatti...
mi sembra che quello che abbia capito poco sei tu. L'esame di stato è obbligatorio in Italia da sempre, perchè la laurea in architettura non è abilitativa, ovvero l'essere solo laureato anche con il massimo dei voti, per come è combinato il programma, non trasforma in professionisti. Con la laurea e basta puoi essere un bravissimo ricercatore, diventare professore, ma per diventare architetto, hai ancora bisogno di studiare e fare pratica professionale. Poi possiamo discutere che l'esame di stato per come è svolto non seleziona i bravi professionisti da chi non lo è, ma questo non significa che bisogna abolirlo, caso mai deve essere cambiato in meglio per essere più selettivo ma nel giusto.
Zaha :
e certo Cloud....continuiamo a fare gli esami di stato, continuiamo a pagare per essere presi in giro...e poi perchè no, magari proponiamo anche di pagare singolarmente ogni esame all'università... così può darsi che riescono a raccimolare un altro pò di soldi!!!

comunque tanto per essere precisi, nessuno mi sembra in questa discussione abbia messo in dubbio che "fuori dall'università" bisogna "lottare" per avere un briciolo di lavoro, e mi sembra di capire che ne siamo tutti consapevoli, l'unico aspetto su cui io mi soffermo è che almeno l'università, dovrebbe facilitare gli studenti a cominciare al più presto il lavoro...invece di farci chiamare, come diceva qualcuno sopra, "bamboccioni"!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.