giko : [post n° 221744]

ORALI BARI V.O.

eVVai|
E' andata, passato, ok!
anonimo :
quali temi sono usciti alla prova pratica nuovo ordinamento?!
Alessandra :
Ciao Giko, complimentissimi! Mi puoi dire come si è comportata la commissione, e che tipo di domande fanno? Inoltre il tempo che tengono per l'orale e solitamente da cosa si inizia. Grazie grazie grazie
giko :
Ciao,
debbo dire che tutti i membri della commissione, sia durante la prova grafica che ora all'orale, sono stati abbastanza tranquilli e disponibili.
L'orale comincia di solito parlando del progetto svolto, si discute di scelte compositive generali e si approfondisce qualche particolare costruttivo, poi si passa a domande inerenti la pratica (DIA, permesso di costruire, elaborati per appalto pubblico, la legge 13), niente domande impossibili per fortuna, e comunque pronti ad aiutarti, che dirti, in bocca al lupo!
P.s. non so proprio quanto tempo in media duri l'orale, ma ti assicuro che quando sei lì non te ne accorgi.
ginger :
Ciao Giko,
complimenti! io l'orale ce l'ho l'11 e sinceramente non so più cosa studiare... ma quindi l'esito lo si sa subito?
Grazie
Ciao!
giko :
Ciao,
gli orali, quelli che ho fatto io, si svolgono così: seguono l'ordine alfabetico divedendo gli esaminati in gruppi di 5-6 persone, ossia interrogano tutti quelli di un gruppo, poi tutti fuori e la commissione decide, si rientra dentro e la presidente da il punteggio per ogni esaminato e così via gruppo dopo gruppo.
Ciao
maos :
Salve Giko, complimenti!!io dovrei sostenere l'orale sez.A il12...Ma sui dettagli costruttivi cosa chiedono?se mi sapessi dire altro delle domande fatte sarei felicissimo...sto studiando quando posso!!!ma che paura!
giko :
Ciao Maos,
le domande sono grosso modo quelle che ho postato qualche giorno fa, almeno quelle che ricordo. Non ti preoccupare, il livello di approfondimento delle risposte è abbordabilissimo. Sui particolari costruttivi: non so se tu abbia un po' di esperienza in cantiere, sarebbe più che sufficiente, altrimenti guarda un po' come si risolvono alcuni punti importanti di una costruzione, tipo: solai di copertura (quindi struttura, barriera al vapore, isolante, massetto, ecc), muratura a pacchetto (doppia parete con isolante). Vai tranquillo!
Alessandra :
Ciao Giko, scusa non ho capito bene, si interroga in gruppi di 5-6 tutti insieme oppure si suddividono i gruppi e si entra comunque uno per volta?
giko :
Ciao,
l'interrogazione è singola ed alla sua conclusione non ti dicono l'esito ma passano ad esaminare il successivo, e così via sino a tutto il gruppo di 5-6 persone alché invitano ad uscire e la commissione valuta, quindi fanno rientrare e danno l'esito.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.